Forti temporali in arrivo sul Nord Italia, merito di infiltrazioni fresche dai Balcani

La giornata di oggi, Sabato 18 Aprile 2015, potrebbe essere l’apripista di un lungo periodo, quello dei temporali di calore. E’ opinione comune che i temporali siano peculiarità prettamente autunnale, e invece sono una delle più evidenti manifestazioni dell’arrivo del caldo e delle belle stagioni. Sembra un controsenso, ma se pensate che i temporali di calore sono chiamati così proprio perchè, come è sempre accaduto, si sviluppano con il caldo e l’umidità, cose che troviamo esclusivamente nelle stagioni primaverili ed estive. I temporali di calore, come quelli attesi oggi, non sono da confondere con i temporali marittimi, quelli frequenti in Autunno al Centro-Sud. 

Oggi, prima giornata con temporali di calore dell’anno. La formazione di tali temporali sarà agevolata dall’afflusso di aria fresca proveniente da Nord-NordEst, la stessa che provocherà, nelle giornate di domani e di Lunedì, un netto calo delle temperature, con ritorno della neve attorno agli 800/900 metri di quota su Alpi e Prealpi del Triveneto, oltre i 1100 metri. I temporali potrebbero essere anche di forte intensità, accompagnati da vento forte, grandine e immediato sensibile calo delle temperature, su molte zone del Nord Italia. Il Triveneto sarà il primo ad essere colpito dai temporali, forti tra tarda mattinata e primo pomeriggio.

Forti temporali in arrivo sul Nord Italia, a causa di infiltrazioni fresche da Nord

Forti temporali in arrivo sul Nord Italia, a causa di infiltrazioni fresche da Nord

Con il passare delle ore, l’aria fredda irromperà sulle restanti zone dell’Italia, con temporali sulla Lombardia e sull’Emilia-Romagna tra le 15 e  le 17, con sconfinamenti fino in pianura nelle ore seguenti. I temporali potrebbero dar luogo a grandine e nubifragi anche sull’Appennino Tosco-Emiliano, in sconfinamento su Firenze, Pistoia, Prato e Lucca nel tardo pomeriggio. Dalle ore 17-.18, intensificazione dell’instabilità anche su Piemonte e Liguria, con temporali localmente molto forti ma veloci. Per le previsioni, vi consigliamo di seguire il sito dell’Aeronautica Militare