Spazio: ecco la Terra vista dagli altri pianeti

Manca poco all’epilogo della missione Cassini che, dopo venti anni di attività, finirà per sempre di funzionare il 15 settembre 2017. E proprio negli ultimi mesi di vita della sonda che stanno giungendo le foto più suggestive degli anelli di Saturno e del pianeta stesso, mai ripreso da distanza così ravvicinata. Durante il passaggio del 12 aprile del 2017, la sonda ha realizzato un particolare scatto delle Terra da Saturno, ad una distanza di 1,4 miliardi di chilometri.

 

Ma quella di Cassini non è l’unica immagine della Terra vista dagli altri pianeti. Era il 6 maggio del 2010 quando la sonda Messenger della NASA riprese il nostro pianeta e la Luna dalla superficie di Mercurio.

Anche la foto della Terra vista da Marte è molto suggestiva. Si tratta di uno scatto realizzato il 3 ottobre del 2007 grazie alla fotocamera ad alta risoluzione Imaging Science Experiment (HiRISE). L’immagine mostra una metà del nostro pianeta, oltre alla Luna, con l’illuminazione che riguarda l’area ovest del Sud America visibile in basso a destra della Terra.

Ma è la ripresa del nostro pianeta dalla Luna ad essere tra le più suggestive in assoluto. La foto è stata ripresa nel 2007 dalla sonda giapponese Kaguya. A bordo della sonda erano installate due telecamere ad alta definizione che furono utilizzate per catturare straordinarie foto e filmati della superficie del nostro satellite.