Spazio: individuato il buco nero più lontano ed antico di sempre

E’ il buco nero più lontano mai osservato quello scoperto in un quasar da un team dai ricercatori dell’Università di Bologna. Si tratta di un oggetto supermassiccio la cui origine risale a quando l’universo aveva soltanto 690 milioni di anni, il 5% della sua età attuale. Un universo ”bambino” accoglieva l’enorme oggetto che, come accade a tutti i quasar, produce una notevole luminosità. I quasar sono delle sorgenti energetiche collocate nel centro delle galassie e si generano grazie ai buchi neri supermassicci. La luminosità prodotta da questi oggetti è il prodotto del materiale che si getta nel vortice come gas e stelle.

buco nero

Spazio: individuato il buco nero più lontano ed antico di sempre

L’addensamento del materiale può raggiungere temperature enormi prima di scomparire nel buco nero. La luminosità del quasar scoperto è pari a 40 mila miliardi quella del Sole e rappresenta un vero e proprio mistero per la scienza. Non si comprende, in pratica, come il buco nero sia riuscito, in appena 690 milioni di anni, a raggruppare il materiale che lo compone. Una delle possibili spiegazioni è che lo spazio delle origini avesse caratteristiche ben diverse rispetto a quello attuale consentendo lo sviluppo di buchi neri di dimensioni enormi in un tempo relativamente breve.