Asteroide 2002 NT7, la NASA precisa: nessun impatto il primo febbraio

Non c’è alcuna possibilità che l’asteroide 2002 NT7 precipiti sulla Terra. Nuove precisazioni dell’agenzia spaziale americana.

E’ bastato un breve comunicato della Nasa, in cui annunciava l’avvicinamento di un grosso asteroide all’orbita terrestre, ad innescare la psicosi sul web. Si tratta di 2002 NT7, un oggetto che vaga nel nostro Sistema Solare ad una velocità di oltre 96mila chilometri orari. Gli esperti americani hanno fin da subito annunciato come la roccia spaziale, dal diametro di circa due chilometri, avesse una ”bassa probabilità di impatto” all’inizio del 2019. Il calcolo dell’orbita aveva spinto gli scienziati ad individuare anche la data dell’improbabile impatto (con una possibilità su un milione) il primo febbraio del 2019, salvo poi spostarla quattro giorni dopo.

Asteroide 2002 NT7, la NASA precisa: nessun impatto il primo febbraio

In realtà 2002 NT7 passerà ad una distanza di ben 64 milioni di chilometri dalla Terra, uno spazio maggiore rispetto a quello che c’è tra noi e Marte. Ma i primi dati contrastanti della Nasa hanno immediatamente fatto scattare accuse di insabbiamento e di ambiguità. Insomma, nonostante gli scienziati abbiano annullato ”la valutazione positiva di impatto” annunciata all’inizio, negando ogni rischio anche in un successivo comunicato ufficiale, in molti credono che l’oggetto possa effettivamente precipitare sul nostro pianeta. Convinzioni senza alcuna base scientifica.