Cosa succede al nostro corpo se beviamo birra e vino insieme? Una ricerca spiega gli effetti

La sbornia provocata da birra e vino insieme non cambia a seconda dell’ordine dell’assunzione delle bevande. La ricerca,

Cosa succede al nostro corpo quando ingeriamo birra e vino? E preferibile assumere prima la birra e poi il vino o il contrario? A rispondere a queste domande sono stati i ricercatori dell’Università di Cambridge e dell’Università Witten/Herdecke in Germania. Gli esperti sono partiti da una credenza molto diffusa che indica ai bevitori di iniziare con la bevanda leggera, la birra, per poi passare al vino, per evitare pesanti postumi della sbornia. Il primo elemento che emerge è che dal punto di vista fisiologico non ci sono differenze tra chi comincia dalla birra e da chi preferisce assumere prima il vino per poi passare alla birra. In entrambi i casi si andrebbe incontro a postumi fastidiosi con vomito, fino ad un’intossicazione severa, nei casi estremi anche fatale.

Cosa succede al nostro corpo se beviamo birra e vino insieme? Una ricerca spiega gli effetti

Gli esperti hanno chiesto ad un gruppo di 90 volontari tra i 19 ed i 40 anni di partecipare all’esperimento. Sono stati divisi in tre gruppi: nel primo i giovani assumevano due pinte e mezza di birra e dopo quattro bicchieri di vino. I partecipanti del secondo hanno dovuto assumere le stesse quantità di alcool, in ordine inverso. Nel terzo si assumevano alternativamente o solo vino o solo birra. Successivamente l’indagine è stata ripetuta scambiando il primo gruppo col secondo, mentre i partecipanti assegnati al terzo gruppo assumevano la bibita che prima gli era stata vietata. Ai giovani è stato poi chiesto di valutare con un punteggio da 0 a 10 il loro livello di ubriachezza con un punteggio da 0 a 56. I risultati mostrano come nessuno dei tre gruppi abbia mostrato sintomi difformi rispetto agli altri, nemmeno per il cosiddetto ”post sbornia” che è risultato fastIdioso a tutti.