Inventata una nuova batteria per smartphone, è totalmente elastica

La tecnologia fa passi da gigante: i ricercatori hanno dato forma ad una batteria per tablet e smartphone completamente elastica. Come funziona?

Una novità che potrebbe rivoluzionare il mondo degli smartphone. Un team di ricercatori ha dato forma alla prima batteria totalmente elastica, realizzata usando solo componenti flessibili. Lo ha confermato Markus Niederberger, che dello studio è coordinatore oltre ad essere un noto esperto di materiali multifunzionali dell’Eth di Zurigo. Esteticamente è sottilissima e la si può tranquillamente piegare su sè stessa senza che il flusso di corrente venga mai interrotto. I ricercatori del Politecnico federla di Zurigo hanno descritto la novità sulla rivista Advanced Materials parlando della possibilità che, in un non lontano futuro, questa batteria possa alimentare smartphone pieghevoli, computer, tablet.

Ma non solo: la batteria elastica potrebbe anche essere cucita sui tessuti per fornire energia a futuri abiti smart. Utilizzando un polimero composito pieghevole, i ricercatori sono riusciti a creare due collettori di corrente per il catodo e l’anodo. Un sottile strato di scaglie d’argento, largo pochi millesimi di millimetro, è stato posizionato all’interno, garantendo in tal modo una corrente continua anche qualora l’elastrometro venga stirato. L’elettrolita è la sostanza che consente il passaggio degli ioni di litio durante i processi di carica e scarica: si tratta di una tecnologia assolutamente innovativa e che in futuro potrebbe essere impiegata su larga scala.