Spazio: i pianeti orbitanti intorno alle nane rosse sono abitabili?

I corpi celesti che ruotano intorno a questo tipo di stella, la più comune nell’universo, non avrebbero le condizioni per ospitare forme di vita.

Un team di scienziati americani ha scoperto quali esopianeti potrebbero essere potenzialmente abitabili, il che aiuterebbe. Esistono migliaia di esopianeti ma è molto difficile sapere come potrebbero essere le condizioni in questi corpi celesti. “Ci sono molte stelle e pianeti, il che significa che ci sono molti obiettivi“, ha dichiarato l’autore principale Daniel Horton, professore all’università. “Il nostro studio può aiutare a limitare il numero di punti in cui puntano i telescopi “. Per ridurre il numero di potenziali obiettivi, gli autori di questo studio hanno prima combinato la modellazione climatica 3D con la fotochimica e la chimica dell’atmosfera per analizzare i pianeti che orbitano intorno alle stelle nane rosse di tipo M. Le stelle più deboli e fredde rispetto al Sole, ma le più comuni nello spazio, che rappresentano circa il 70% di tutte le stelle della Via Lattea. Nelle loro simulazioni, gli autori della ricerca hanno scoperto come i pianeti che orbitano intorno alle stelle di questa categoria attive, sono vulnerabili alla perdita di quantità significative di acqua a causa della vaporizzazione. Mentre gli esopianeti attorno a stelle inattive o silenziose hanno maggiori probabilità di mantenere acqua liquida che sostiene la vita.

Spazio: i pianeti orbitanti intorno alle nane rosse sono abitabili?

Il team ha anche osservato che i pianeti con sottili strati di ozono non possono sostenere la vita, anche se la temperatura superficiale è ideale, per la penetrazione delle radiazioni ultraviolette. Secondo i responsabili dello studio, queste informazioni aiuteranno gli astronomi nella ricerca di luoghi abitabili al di fuori della Terra. “Siamo soli? È una delle più grandi domande senza risposta” , ha dichiarato Howard Chen, coautore dello studio. “Se siamo in grado di prevedere quali sono i pianeti hanno maggiori probabilità di ospitare la vita, allora saremo molto più vicini a rispondere”.