Egitto: il Sole del solstizio si allinea ai templi Karnak e Hatshepsut

Il fenomeno è tra i più attesi dell’anno.

Anche quest’anno il solstizio d’inverno dà spettacolo ai tempi di Karnak, in Egitto. Anche se convenzionalmente fissato il 21 dicembre, astronomicamente l’evento è collocabile nel periodo che va dal 20 al 22 dicembre, per il fenomeno della precessione degli astri. Un giorno importante per gli antichi che segna la risalita del Sole e l’allungamento delle giornate. Un evento ”festeggiato” fin dalla preistoria con la realizzazione di opere orientate verso il punto in cui sorge l’astro in questo determinato giorno. Naturalmente questo fenomeno non poteva passare inosservato in Egitto dove gli oltre 650 templi sono stati tutti realizzati per celebrare questo tipo di gli eventi, in particolare l’alba sugli equinozi e sui solstizi.

Egitto: il Sole del solstizio si allinea ai templi Karnak e Hatshepsut

Anche il tempio di Amon a Karnak, presenta l’asse centrale orientato in direzione est – ovest per celebrare il fenomeno ed accogliere il Sole che nasce. L’evento segnava per Egizi l’inizio della semina, dopo il ritiro del Nilo rappresentando quindi la rinascita. Nel giorno del solstizio il sole è allineato al santuario di Amon-Ra per circa venti minuti illuminando, successivamente, il tempio della regina Hatshepsut, la sovrana della XVIII dinastia che desiderò celebrare il solstizio allineando il suo tempio così che un raggio di luce ne illuminasse l’interno.

Fonte: https://mediterraneoantico.it/articoli/solstizio-dinverno-il-sole-si-allinea-ai-templi-di-karnak-hatshepsut-e-qasr-qarun/?fbclid=IwAR1uIG-av7VCEH-h4LKuhmW1qf1TgqHIC5UK3-1UXXZjr0xOIMDAmYvsqPs