Egitto: scoperto nuovo passaggio segreto nella piramide di Cheope

Gli archeologi del consiglio supremo delle antichità hanno annunciato il ritrovamento di un tunnel nascosto nella piramide Chope, in Egitto.

La Grande Piramide fu costruita dal faraone Khufu, noto anche come Cheope, che fu il secondo faraone della IV dinastia durante la prima metà del periodo dell’Antico Regno (26° secolo a.C.). La piramide è stata costruita nella necropoli di Giza sull’altopiano di Giza, con la costruzione stimata di aver impiegato 27 anni per essere completata. Inizialmente alta 146,6 metri, la Grande Piramide è stata la struttura artificiale più alta del mondo per oltre 3.800 anni. All’interno della piramide ci sono tre camere conosciute: una camera scavata nella roccia nella roccia che appare incompiuta, mentre nella sovrastruttura si trovano la camera della regina e quella del re.

Attorno alla piramide ci sono due templi funerari, tre piramidi più piccole per le mogli di Khufu, una piramide satellite e diverse mastabe per funzionari e nobili di alto rango. In una conferenza stampa del 02/03/2023, i funzionari egiziani hanno annunciato il rilevamento di un tunnel lungo 9 metri dietro l’ingresso principale della sovrastruttura piramidale. La scoperta è stata fatta dallo Scan Pyramids Project, uno studio multinazionale che utilizza le più recenti attrezzature scientifiche in termografia a infrarossi, fotogrammetria, scanner 3D e ricostruzione software. Nell’annuncio, Mostafa Waziri, capo del Consiglio supremo delle antichità dell’Egitto, ha detto ai giornalisti che il tunnel è stato probabilmente costruito come elemento architettonico funzionale, forse per alleviare il peso della piramide sull’ingresso principale o su un’altra camera nascosta ancora da essere scoperto.