Vaccino AstraZeneca: ‘efficacia del 10% sula variante sudafricana’

Intanto il Sudafrica ha sospeso la somministrazione del vaccino dell’Università di Oxford per i risultati definiti deludenti.

Il vaccino Covid-19 di AstraZeneca e dell’Università di Oxford offre solo il 10% di protezione contro la variante del virus sudafricana. A dichiararlo al programma Today Shabir Madhi, è stato l’esperto di vaccini dell’Università del Witwatersrand alla BBC Radio 4. Madhi e un gruppo di scienziati hanno condotto uno studio che mirava a determinare se il vaccino fosse efficace almeno al 60% contro il COVID-19 per qualsiasi tipo di gravità. Tuttavia, la ricerca ha concluso che il farmaco fornisce una “protezione minima” contro le infezioni da lievi a moderate nei giovani adulti. “I risultati rispetto alla variante sudafricana, mostrano un’efficacia del 10%; chiaramente lontano dal 60% che ci aspettavamo. Lo studio, non ancora recensito da esperti indipendenti, ha coinvolto circa 2.000 volontari con un’età media di 31 anni.

Ciò che i risultati dello studio ci dicono chiaramente è che in una fascia demografica di età relativamente giovane, con una prevalenza molto bassa di comorbilità come ipertensione e diabete, ecc., Il vaccino non protegge dalle infezioni da COVID-19 con sintomi da lievi a moderati”, ha aggiunto lo specialista. Nonostante i dati poco confortanti, gli scienziati hanno espresso la speranza che il vaccino possa offrire una protezione significativa contro i casi più gravi di infezione. Lo studio di Madhi giunge dopo che le autorità sudafricane hanno annunciato la sospensione del vaccino AstraZeneca nel programma di vaccinazione.