Diga rischia il cedimento totale: ordinata l’evacuazione completa della popolazione

A causa delle forti piogge la diga hawaiana di Kaupakalua rischia di rompersi. Le autorità sono in allerta e la popolazione è stata fatta evacuare più a valle

Una diga rischia la rottura e se così fosse intere abitazioni rischierebbero di essere spazzate via dalla violenza dell’acqua e, con esse, anche la popolazione che abita al loro interno. Per tale motivo le autorità della contea di Maui, alle Hawaii, hanno disposto l’obbligatoria e immediata evacuazione dell’intera popolazione, a seguito dell’imminente minacca del possibile cedimento dela diga di Kaupakalua.

Tutti, nessuno escluso, hanno dovuto abbandonare le loro case, evacuando a valle della diga: come riferito dall’Agenzia per la gestione delle emergenze alle Hawaii, la pericolosa situazione è venuta a crearsi in seguito alle intense ed inarrestabili piogge che hanno già causato una prima rottura della diga, la quale potrebbe rompersi completamente riversando imponenti quantità di acqua sotto di sè. Ulteriori aggiornamenti verranno forniti dall’agenzia di gestione delle emergenze nelle prossime ore. Ma le parole del senatore J Kalani English sono già di per sè molto preoccupanti: nella zona dell’impatto vivono migliaia di persone e la diga potrebbe rompersi e cedere in qualsiasi momento.