Marte, Perseverance pronto alla fase 2: cosa prevede la missione

Importantissimi sviluppi dal pianeta rosso, dove Perseverance è pronto per entrare nel vivo della missione. E a posizionarsi per poter rilasciare Ingenuity

Novità importanti da Marte. L’attività di Perseverance, il rover della Nasa giunto nelle scorse settimane sul pianeta rosso, proseguono senza sosta entrando nella fase successiva, quella dedicata alla ricerca di un luogo sicuro dal quale rilasciare Ingenuity, il drone-elicottero che possa realizzare riprese panoramiche dall’alto. Una sorta di parcheggio dunque, all’interno del cratere Jezero, da dove Perseverance possa anzitutto verificare se l’area sia adatta al volo. Nel frattempo l’ultimo scatto inviato dal rover è stato pubblicato dalla Nasa in un tweet: si possono osservare i segni lasciati sul suolo marziano dal rover in seguito al suo primo movimento, dopo aver percorso una settantina di metri.

Per quanto riguarda Ingenuity, si tratta di una sorta di dimostratore tecnologico che consentirà di capire se sia possibile praticare, su Marte, il volo a motore. Se tutto andasse bene infatti in futuro potrebbero essere inviati sul pianeta rosso elicotteri di seconda generazione per nuove entusisasmanti missioni. Altre immagini di Perseverance sono state inoltre pubblicate dalla Nasa: lo si vede mentre, ad esempio, controlla l’importantissimo braccio robotico, strumento prezioso perchè aiuterà a cercare tracce di vita passata e raccoglierà alcuni campioni di suolo marziano da riportare, nel 2031, sulla Terra.