Bagliori e boati sui cieli di Cuba: ‘Forse un meteorite’

Secondo prima ricostruzione degli esperti un oggetto spaziale potrebbe essere precipitato nella regione nord orientale del paese.

Improvvisi bagliori e un boato hanno allarmato la popolazione di Cuba nella notte scorsa. Avvertiti nella regione nord est del paese, i fenomeni potrebbero essere la conseguenza di un meteorite. A rivelarlo è stato anche il sensore dei fulmini (GLM) del satellite della NOAA GOES-East che sorvola il nostro pianeta catturandone i fenomeni. ”Il bagliore verde osservato nella regione nord est dell’isola non corrisponde ad un lampo“, come confermato dal meteorologo cubano Elier Pila in un post pubblicato su Twitter.

In una dichiarazione rilasciata a Cubadebate Enrique Arango Arias, esperto del Servizio sismologico nazionale cubano ha spiegato come ‘‘la natura del fenomeno ci porta a pensare alla caduta di un meteorite‘. Nell’area diversi testimoni hanno affermato di aver notato una scia luminosa di vari colori attraversare il cielo, seguita da boati. Non è chiaro se l’oggetto abbia raggiunto il suolo. Anche se insoliti, fenomeni di questo tipo non sono del tutto nuovi per Cuba. Il primo febbraio del 2019 un meteorite è precipitato nella zona di Viñales, nella provincia di Pinar del Río, ad ovest del paese.