Marte, il drone Ingenuity ha disteso tutte le gambe. La data del volo

Ha disteso le quattro gambe e presto si poserà a terra per essere ricaricato dai raggi solari l’elicottero Ingenuity, al momento ancora attaccato a Perseverance

Sono immagini davvero emozionanti quelle che arrivano da Marte e che mostrano la prosecuzione delle manovre di rilascio del drone-elicottero Ingenuity, che ha disteso tutte le sue quattro gambe e che è dunque pronto per svegliarsi ed effettuare il suo primo volo sul pianeta rosso. Un evento storico, considerato che si traterebbe del primo evento del genere. Il piccolo elicottero pesa 1,8 Kg ed è rimasto per sette mesi in stato di latenza mentre Perseverance raggiungeva Marte per poi posarsi sulla sua superficie e raggiungere la zona di volo.

Nelle scorse ore il coperchio protettivo è stato sganciato e si sono distese le prime due gambe, per poi passare alle altre due. In questo modo il drone potrà essere sganciato dalla pancia el rover della Nasa e posarsi in verticale sul suolo. Per metà aprile è previsto il volo dell’elicottero, dopo che la carica delle batterie sarà stata completata. Il rover infatti si sposterà consentendo a Ingenuity di ricevere i raggi del sole e ricaricarsi in vista dell’atteso decollo. In questo periodo è stata la ‘madre’ Perseverance a fornirgli energia e proteggerlo dai detriti, da eventuali urti pericolosi e dal freddo. Al momento si trova ancora agganciato ma è solo questione di tempo prima che venga fatto appoggiare a terra. La data del primo storico volo? L’8 aprile 2021.