Parte il turismo spaziale: domenica il volo di Virgin Galactic

L’imprenditore Richard Branson e il suo equipaggio, partiranno dal New Mexico a bordo del veicolo VSS Unity SpaceShip Two.

Il fondatore del Virgin Group, Branson parteciperà ad un avvenimento storico che darà inizio all’era del turismo nello spazio. Per la compagnia, la missione “Unity 22”, sarà il quarto volo di prova con un equipaggio ma l’inizio vero e proprio dell’attività turistica con passeggeri paganti a bordo, inizierà non prima del 2022. Branson parteciperà alla missione valutando la costumer experience del viaggio ossia il confort dei sedili, dell’ambiente della cabina e dell’esperienza in orbita in assenza di gravità. Sono in programma altri 2 lanci nel 2021, prima di incominciare l’attività commerciale. La società privata creata da Jeff Bezon, fondatore di Amazon, Blue Origin invece, avrà il primo turista pagante a bordo che si è aggiudicato il biglietto messo all’asta per 28 milioni di dollari, somma che andrà interamente devoluta in beneficenza. “So che nessuno mi crederà, ma onestamente non c’è nessuna competizione con Bezos” ha affermato Branson alle telecamere della Nbc.

Parte il turismo spaziale: domenica il volo di Virgin Galactic.

Nonostante Branson non abbia reso ufficiale il programma e gli orari del volo, sappiamo che VSS Unity decollerà sotto le ali di un aereo, VMS Eve, e che verrà rilasciato a 15 chilometri di quota sul livello del mare raggiungendo lo Spazio suborbitale. Utility, dopo alcuni minuti, acquisterà in modo autonomo, una quota compresa tra 80 e 100 chilometri dove la squadra e l’imprenditore, sperimenteranno l’assenza di gravità ammirando la Terra dall’alto, prima di fare nuovamente rotta verso il nostro pianeta. Se si prendono in considerazione gli ultimi voli di Unity, la missione dovrebbe avere una durata di circa 90 minuti. Per seguire la diretta del lancio, ci si può collegare alle ore 15:00, al sito ufficiale di Virgin Galactic, oppure ai profili social della compagnia. Il lancio di Bezos invece, è stato programmato per il 20 luglio.

Fonte:

https://www.space.com/virgin-galactic-richard-branson-spaceflight-webcast#:~:text=Virgin%20Galactic%20will%20broadcast%20the,Galactic’s%20VSS%20Unity%20SpaceShipTwo%20vehicle.