Un astronomo dilettante catture immagini bellissime di nebulose lontane

Il giovane attraverso il suo telescopio nel giardino ci regala scatti spettacolari di nebulose e di ammassi stellarti lontani anni luce dal nostro pianeta.

Un astronomo dilettante scozzese Bryan Shaw, 28 anni ha catturato splendide foto di nebulose lontane e altre meraviglie astronomiche da un telescopio nel suo giardino dell‘East Ayrshire. Shaw, che è attualmente uno studente di produzione televisiva, installa regolarmente il suo telescopio nel giardino della sua casa a New Cumnock, una città nell’East Ayrshire, per scattare il cielo notturno. I punti salienti includono la Nebulosa di Orione, a circa 1.344 anni luce dalla Terra, e la Nebulosa Rosetta, un ammasso stellare aperto con nubi cosmiche simili a rose di gas e polvere a più di 5.000 anni luce di distanza.

Un astronomo dilettante catture immagini bellissime di nebulose lontane. ( Nella foto la Galassia Whirlpool).

Il ragazzo ha anche catturato bellissime immagini paesaggistiche con aurore, un primo piano della nostra Luna e della Via Lattea. Uno scatto mostra la Nebulosa nord America nella costellazione del Cigno, vicino a Deneb. Shaw ha anche catturato uno scatto della Nebulosa Rosetta il 4 marzo e lo ha pubblicato su un gruppo della comunità locale il giorno successivo. “Le notti limpide sono rare, quindi l’ho girato dal giardino anteriore ieri sera sotto i lampioni” spiega Shaw. Un’altra delle incredibili riprese mostra la Nebulosa di Orione, una nebulosa diffusa situata nella Via Lattea, a sud della Cintura di Orione nella costellazione di Orione.

A sinistra la nebulosa Testa di Cavallo, a destra la nebulosa di Orione.