Polonia: campagna di sensibilizzazione in una scuola, ma i cani antidroga fanno arrestare tre alunni

Da una semplice e costruttiva giornata di sensibilizzazione contro le droghe, si è giunti all’arresto di tre studenti in un istituto scolastico polacco.

cani antidroga
Fonte: Twitter/@LuigiBrugnaro

Il più delle volte capita che la Polizia facciano visita nelle scuole per promuovere il concetto di sensibilizzazione alla legalità o contro l’utilizzo di droghe o per fare prevenzione. La notizia che vi stiamo per raccontare riguardava proprio una campagna polacca di sensibilizzazione cui obiettivo era quello di dire ‘Stop alle droghe’ presso un Istituto scolastico di Ostròda, una città situata nella Polonia settentrionale.

In questo edificio le forze dell’ordine si sono presentate per la conferenza portando anche i cani antidroga, per mostrare ai ragazzi come svolgono il loro lavoro. Ad un certo punto, però, succede che Hera, un cane poliziotto addestrato a ritrovare stupefacenti, non appena ha messo zampa nell’istituto scolastico ha iniziato a dimenarsi proprio come se avesse fiutato qualcosa. A quel punto il cane si è diretto verso tre studenti e li ha annusati con veemenza a tal punto da far pensare che i tre giovani fossero in possesso di qualche sostanza stupefacente.

Al ché i poliziotti si sono subito incuriositi e hanno deciso di intervenire, trovando in possesso dei tre alunni ben 30 grammi di diverse droghe. Evidentemente i ragazzi erano stati presi alla sprovvista e non erano a conoscenza della speciale visita di giornata. Gli studenti coinvolti sono stati arrestati e condotti in commissariato, dove sono stati interrogati e poi rilasciati, considerando il fatto che sono tutti minorenni e affidati alla tutela delle rispettive famiglie. Ma resta il fatto che adesso rischiano fino a 3 anni di carcere. Le forze dell’ordine hanno confermato l’utilità e la correttezza di occasioni del genere e che d’ora in avanti visiteranno certamente più scuole.