Localizzati preziosi depositi di litio nel bacino di Qaidam: cosa significa

Straordinaria scoperta quella avvenuta in Cina, nella provincia del Qinghai: sono stati rinvenuti preziosi depositi di litio di tipo argilloso

Meravigliosi e preziosi depositi di litio di tipo argilloso sono stati scoperti nel bacino di Qaidam della provincia del Qinghai, secondo quanto riferito dal quarto istituto di esplorazione geologica del Qinghai. I depositi di litio nel Qinghai sono legati ai laghi salati, ha affermato Chen Jianzhou, ingegnere capo dell’istituto e quando vengono localizzati aprono le porte a possibili nuove scoperte nel breve periodo dal punto.

Le risorse di litio di tipo argilloso sono distribuite principalmente negli Stati Uniti, in Messico, in Serbia e in altri paesi e nel sud-ovest della Cina. Un deposito di litio è importante perchè questo materiale è considerato un “metallo energetico nel 21° secolo” ed è fondamentale per lo sviluppo di nuova energia e nuovi materiali, da qui l’importanza legata all’individuazione di questi depositi. La scoperta, sottolineano gli esperti, indica che ci sono promettenti risorse minerarie nel bacino di Qaidam.