Si chiama JoiPaw, la nuova console di videogiochi per cani che li aiuta a combattere la demenza [VIDEO]

L’azienda britannica sta combattendo la demenza canina attraverso i videogiochi, creando un tracker e una console di videogiochi per cani progettati per rilevare problemi di salute e comportamento canino.

JoiPaw-videogioco per cani
Fonte: Twitter/@nerdist

Può sembrare una fake news, ma è vera. Nel Regno Unito esiste una startup, JoiPaw, che ha avuto la brillante idea di creare alcuni videogiochi per cani, andando in supporto nella pratica delle ricerche sulla demenza degli animali. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta. In pratica vi è un’app protagonista videoludica che va ad aiutare i cani a mantenere attivi sia corpo che mente.

Come ha spiegato il fondatore della startup JoiPaw, Dersim Avdar, questo prodotto si tratta della prima applicazione olistica di monitoraggio della salute dei cani. L’obiettivo dell’azienda britannica è quello di: “Promuovere una migliore comprensione e inclusione dei cani e degli animali nelle società umane, mostrando al mondo quanto siano intelligenti. Vogliamo aiutare i cani a vivere una vita più sana attraverso l’arricchimento. Il videogioco sarà un altro punto in comune tra cane e uomo; noi umani tendiamo ad empatizzare di più con gli altri e a prendercene cura una volta che ci rendiamo effettivamente conto di quanto siano vicini a noi”.

Ci sono voluti dieci anni di ricerche scientifiche per poter rendere realtà questo obiettivo. Andare in supporto ai cani di tutto il mondo per far vivere loro una vita più lunga, felice e sana, sottoponendoli ogni giorno ad allenamenti fisici e mentali in sessioni di gioco con l’utilizzo di una console dedicata, dei videogiochi e un tracker indossabile. La console di gioco presenta uno schermo touchscreen su cui il cane interagisce, un supporto regolabile in altezza e un distributore automatico di crocchette come premio.