Autostrade a levitazione per viaggi super veloci grazie a superconduttori, il progetto

superconduttori a levitazione
Fonte: Sito/vaielettrico.it

Come riportato da ANSA, sarebbe pronto il primo progetto per rendere le attuali autostrade in strade a levitazione così poter effettuare viaggi super veloci a più di 600 km/h grazie all’installazione di superconduttori.

Il progetto, pubblicato sulla rivista Apl Energy dagli esperti dell’Università di Houston, in partnership con i tedeschi del Centro Leibniz per la ricerca sullo stato solido e i materiali di Dresda e dell’Adelwitz Technologiezentrum GmbH, presenta l’installazione sotto il manto autostradale di superconduttori raffreddati a idrogeno liquido, in grado anche di sostituire il sistema di accumulo e trasporto di energia elettrica a zero dispersione e molto più efficiente.

Fonte: eurasiareview.com

Come hanno spiegato i ricercatori, che hanno già concepito un modello in scala del progetto: “Con un adeguato sostegno finanziario, potremmo realizzare un sistema funzionante su una distanza relativamente breve, come da Houston ad Austin”.

La classica architettura dei sistemi a levitazione magnetica, mostrano una problematica riguardante il raffreddamento dei superconduttori cui realizzazione risulta piuttosto costosa. Mentre il nuovo progetto, mostra veicoli dotati di magneti mentre i superconduttori sono installati al di sotto del manto stradale, cui sistema può avere multipli utilizzi ed essere dunque maggiormente vantaggiosi.