Spagna: trovate ossa di spinosauridi, possibile luogo di nascita dei grandi dinosauri carnivori

spinosauride
Fonte: Twitter/@NaturePortfolio

In Spagna, precisamente a Castellòn, sono state trovate ossa di spinosauridi che i paleontologi hanno indicato come un nuovo genere. Si sostiene che il dinosauro in questione sia cresciuto fino a 10-11 metri di lunghezza.

A seguito della recente scoperta, l’identificazione indica che la penisola iberica era un centro per la diversità degli spinosauridi nel Cretaceo inferiore. Infatti, anche se i membri più grandi della famiglia che conosciamo provengano dall’Africa, l’Iberia potrebbe essere stata il luogo di nascita di questi grandi dinosauri carnivori, in cui si sono evoluti per la prima volta.

Tuttavia, come riporta un articolo di Scientific Reports, l’Africa non è il solo ed unico posto dove cercare i resti degli spinosauridi. Infatti, gli autori hanno precedentemente scoperto una mascella destra, un dente e cinque vertebre nella formazione Arcillas de Morella associate a una nuova specie che chiamano: Protathlitis cinctorrensis.

La specie Protathlitis, che in greco significa campione, è uno dei due principali sottogruppi di spinosauri identificati dalle loro corone dentarie ricurve. Gli autori pensano che dominassero in Europa, ma dopo essere migrati in Africa gli spinosauri, compreso lo stesso Spinosaurus, divennero dominanti lì.