Scoperto vicino Stonehenge un gigantesco cimitero

Un gigantesco complesso cimiteriale che mostra segni di attività umana per migliaia di anni è stato portato alla luce vicino a Salisbury, in Inghilterra, sede del sito Patrimonio dell’Umanità di Stonehenge.

Il luogo di sepoltura appena scoperto è migliaia di anni più giovane di Stonehenge, ma dimostra come quest’area della pianura di Salisbury un tempo avesse un enorme significato per l’antico popolo della Gran Bretagna. La scoperta è stata fatta in un complesso residenziale ai margini del sobborgo di Salisbury di Harnham dal team di archeologia di Cotswold . Il progetto ha portato alla luce una varietà di strutture create dall’uomo che risalgono a un’ampia varietà di periodi dell’antica storia britannica. Si ritiene che alcuni dei tumuli rotondi siano stati costruiti per la prima volta nel periodo neolitico, noto anche come “Nuova età della pietra”, sebbene la maggior parte di essi risalga al Becher e alla prima età del bronzo (dal 2400 al 1500 a.C.). Una parte dello scavo ha rivelato 20 tumuli funerari con un diametro compreso tra 10 metri e 50 metri, che presentano un fossato di chiusura. I resti umani nel sito sono stati in gran parte distrutti a causa di secoli di coltivazione agricola, ma almeno 10 sepolture e tre cremazioni senza urna sono riuscite a rimanere intatte. Un’altra parte dello scavo ha portato alla luce un terrazzo per la coltivazione, molto probabilmente del periodo dell’età del ferro, nonché un’area di insediamento dalla tarda età del bronzo all’età del ferro, costituita da oltre 240 fosse. Una delle fosse neolitiche più antiche conteneva anche un deposito di corna di cervo rosso. I ricercatori esamineranno da vicino questi manufatti ossei per vedere se mostrano segni di modifica, il che potrebbe significare che sono stati raccolti per realizzare ornamenti, strumenti o armi.

Alcuni dei resti sembrano addirittura risalire all’era dei Sassoni , un gruppo di coloni nordeuropei che arrivarono in Inghilterra solo intorno al V secolo d.C. in seguito al crollo del dominio romano. Questa parte del sito comprende un edificio in legno, una pozza d’acqua, ceramiche sassoni, lame di coltelli in ferro e possibili ceramiche romane. Il sito si trova nella pianura di Salisbury, nel sud dell’Inghilterra, a soli 16 chilometri da Stonehenge, e sembra essere sorto per la prima volta oltre 1.000 anni dopo che le famose rocce accatastate del leggendario monumento neolitico furono erette circa 5.500 anni fa. Stonehenge è senza dubbio il monumento preistorico più famoso d’Inghilterra, ma non è certamente l’unico sito archeologico che si trova nella pianura di Salisbury. Una manciata di altri siti e cimiteri neolitici sono stati scoperti nelle vicinanze, tra cui un vasto cerchio di fosse preistoriche a pochi passi.