Cosa hanno pensato quando hanno scoperto i fossili di dinosauro per la prima volta?

Gli esseri umani hanno trovato fossili di dinosauro molto prima che ci rendessimo conto di cosa fossero.

Nel 1822, Mary Ann Mantell stava accompagnando suo marito, l’ostetrico e paleontologo Gideon Mantell, a visitare un paziente, quando notò qualcosa di luccicante sul ciglio della strada. Guardando più da vicino, trovò grandi denti incastonati nella roccia . Mantell è considerato uno dei padri della paleontologia ed è stato il primo scopritore di denti fossili di dinosauro. Mantell si rese conto che i denti appartenevano a una creatura sconosciuta alla scienza e la chiamò Iguanadon perchè i denti erano simili a quelli di una iguana. I suoi studi sull’Iguanodon hanno dato inizio all’interesse scientifico verso i dinosauri Successivamente, il paleontologo Richard Owen esaminò una serie di set di fossili e concluse che i fossili di Iguanodon, Megalosaurus e Hylaeosaurus provenivano da “un gruppo distinto o un sottoordine di rettili sauri” che chiamò, in modo piuttosto accattivante, ” dinosauro “. Quindi è (più o meno) così che i dinosauri sono stati riconosciuti per quello che erano. Ma questa di sicuro non è stata la prima volta in cui l’essere umano è venuto in contatto con fossili di dinosauro.

I fossili sono stati probabilmente scoperti nel corso della storia umana, nonostante non siano stati riconosciuti per quello che sono fino a tempi relativamente recenti. Infatti, a metà del 1600 fu trovato un fossile di megalosauro , che inizialmente si pensava fosse simile a un femore umano. Un’illustrazione del fossile attirò l’attenzione del medico inglese Richard Brookes, che nel 1763 chiamò il fossile scrotum humanum, osservando una somiglianza con i testicoli umani. Prima che ci rendessimo conto di cosa fossero i dinosauri, le scoperte delle loro ossa venivano spesso attribuite a versioni giganti di animali conosciuti o umani giganti. Molto prima, è stato suggerito che le ossa di dinosauro abbiano ispirato le storie di grifoni, giganti e draghi. Le antiche leggende greche sui grifoni che nidificano vicino alle miniere d’oro nel deserto del Gobi, secondo il folclorista classico Adrienne Mayor , potrebbero essere un tentativo da parte delle persone di spiegare i fossili che avevano trovato lì. Parti del deserto del Gobi un tempo ospitavano un gran numero di fossili, con Protoceratops che sembrava abbastanza simile nell’aspetto alla mitica creatura.