Mostro di Loch Ness? Ecco la verità secondo gli esperti

In un nuovo studio pubblicato su JMIRx Bio , lo scienziato Floe Foxon esplora la teoria secondo cui il mostro di Loch Ness, una creatura del folklore scozzese, potrebbe essere un’anguilla gigante.

L ‘”ipotesi dell’anguilla” propone che il fenomeno antrozoologico a Loch Ness in Scozia possa essere spiegato in parte dalle osservazioni di esemplari di grosse dimensioni di anguilla europea ( Anguilla anguilla ) , poiché queste creature sono più compatibili con considerazioni morfologiche, comportamentali e ambientali. In un nuovo studio, il ricercatore della Folk Zoology Society Floe Foxon ha analizzato i dati sulla distribuzione delle masse di anguille europee a Loch Ness per stimare la probabilità di trovare lì un’anguilla di dimensioni straordinarie. Ha scoperto che le anguille giganti europee non potevano spiegare gli avvistamenti di animali più grandi nel lago. Loch Ness è un grande lago d’acqua dolce oligotrofico situato lungo la Great Glen Fault in Scozia. Dagli anni ’30, presunti avvistamenti di animali sconosciuti nel lago hanno avuto un posto di rilievo nei media popolari, ma fino ad oggi nessun esemplare è stato ottenuto nonostante i numerosi sforzi, rendendo improbabile l’esistenza di tali animali. L’autenticità e le interpretazioni di fotografie e film che presumibilmente raffigurano animali sconosciuti a Loch Ness sono state seriamente messe in dubbio. Nel 20° secolo, ricerche sistematiche con sommergibili, indagini sonar a scansione settoriale, idrofoni, fotografie subacquee, palangari e pesca a strascico hanno restituito solo segnali sonar ambigui, fotografie di bassa qualità e registrazioni sonore non identificabili. Negli anni ’70, un campione di anguille europee è stato raccolto da Loch Ness con trappole innescate. La distribuzione delle masse di anguille era distorta, il che ha portato i biologi a concludere che nel lago potrebbero esistere grandi anguille. La struttura e la funzione del corpo dell’anguilla sono caratterizzate da una forma del corpo allungata, un unico paio di pinne pettorali, muscolatura forte e movimento sinuoso ad alta ampiezza e un tegumento durevole con un’epidermide spessa e cromatofori scuri.

Uno studio sul DNA ambientale condotto presso il lago nel 2018 ha rilevato quantità straordinarie di DNA mitocondriale e nucleare dalle anguille, spingendo gli autori a suggerire ulteriormente la possibilità di grandi anguille nel lago. Tuttavia, la nuova ricerca del ricercatore Floe Foxon della Folk Zoology Society mette in dubbio la teoria dell’anguilla. Foxon ha analizzato i dati sulle catture di Loch Ness e di altri corpi d’acqua dolce in Europa per prevedere la probabilità di osservare anguille grandi quanto le stime precedenti delle dimensioni del mostro di Loch Ness. Le possibilità di incontrare un’anguilla lunga 1 m a Loch Ness, secondo i risultati, sono circa 1 su 50.000, il che potrebbe spiegare alcuni avvistamenti di piccole creature sconosciute. La probabilità di trovare anguille molto più grandi, tuttavia, è praticamente zero, sfatando la teoria secondo cui le anguille giganti spiegano gli avvistamenti di animali più grandi. “In questo nuovo lavoro, un livello tanto necessario di rigore scientifico e dati vengono portati su un argomento altrimenti scivoloso come un’anguilla”, ha detto Foxon. “Contrariamente alla concezione popolare, l’intersezione tra folklore e zoologia è suscettibile di analisi scientifica e ha il potenziale per fornire preziose informazioni sui fenomeni antrozoologici”. “Questo lavoro sostiene anche la scienza ad accesso aperto e l’editoria non tradizionale, il futuro della pubblicazione scientifica”.