Semi sotterrati 144 anni tornano a germogliare. Il successo dell’esperimento di William Beal

Si tratta dell’esperimento più lungo mai realizzato.

Era il lontano 1879 quando il botanico William Beal della Michigan State University (MSU) seppellì 20 bottiglie con dei semi all’interno per sperimentarne la longevità. Più di 140 anni dopo, alcuni dei semi dell’ultima bottiglia rinvenuta sono già germogliati. In un nuovo studio, i ricercatori della MSU hanno valutato i genomi delle piante coltivate per determinare se corrispondessero veramente a quelli descritti da Beal. I test genetici hanno rivelato una sorpresa e i risultati si aggiungono alla nostra conoscenza delle specie di semi a lunga durata e della vitalità dei semi in condizioni naturali del suolo. “La sorpresa più grande per me è che i semi siano germogliati di nuovo“, dice il biologo vegetale Frank Telewski della MSU. “È sorprendente che qualcosa di così vecchio possa ancora crescere.” All’inizio dell’esperimento, ciascuna delle 20 bottiglie era riempita con più di mille semi, di 21 specie diverse. Le bottiglie venivano sepolte con l’imboccatura inclinata verso il basso, in modo che l’acqua non si raccogliesse al loro interno. L’obiettivo principale era aiutare gli agricoltori a capire come affrontare le erbacce che persistevano nel terreno – molto prima che venissero inventati i pesticidi – e l’idea era di dissotterrare una bottiglia ogni cinque anni. Col passare del tempo, i ricercatori hanno esteso il tempo tra gli scavi e ora viene scavata una nuova bottiglia ogni 20 anni.

Mentre molti semi sono morti, altri no, e per la prima volta in questo esperimento (ora il più longevo nel suo genere), il team ha utilizzato la più recente tecnologia di analisi del DNA per identificare correttamente quali specie di semi stanno ancora continuando ad esistere con successo. “Il lavoro di genetica molecolare ha confermato i fenotipi che abbiamo visto, ovvero che le piante erano Verbascum blattaria e un ibrido di Verbascum blattaria e Verbascum thapsus, o verbasco comune”, afferma la biologa vegetale Grace Fleming, della MSU.

Con le quattro bottiglie rimanenti (in foto), l’esperimento durerà fino al 2100. Le bottiglie resteranno in un luogo segreto, in modo che non possano essere aperte o manomesse da nessuno al di fuori del gruppo di ricerca. E anche se abbiamo visto germogliare semi più antichi, nessuno studio è stato così coerente e ponderato nei suoi metodi per così tanto tempo, anche se gli obiettivi e la rilevanza della ricerca sono cambiati nel tempo. “Negli oltre 140 anni trascorsi dall’inizio dell’esperimento, la questione della longevità delle banche dei semi ha acquisito nuova rilevanza, anche per la conservazione delle specie rare e il ripristino degli ecosistemi; ad esempio, le piantagioni di praterie su ex terreni agricoli“, afferma l’ecologo Lars Brudvig, della MSU.

Fonte: https://bsapubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ajb2.16250