Le placche tettoniche: responsabili di terremoti, vulcani e montagne

Le placche tettoniche sono composte dalla crosta terrestre e dal mantello superiore, consentendo movimenti che causano fenomeni geologici. Scopri di più su queste strutture fondamentali.

Area rocciosa e verde dove si incontrano le placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica.

Le placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica si incontrano nel Parco Nazionale di Thingvellir, in Islanda. (VisualProduction/Shutterstock.com)

Le placche tettoniche sono le responsabili di fenomeni come terremoti, vulcani e montagne sulla Terra. Sono composte dalla crosta terrestre, lo strato più esterno, e da un sottile strato superiore del mantello, chiamato litosfera. Queste placche galleggiano sopra uno strato di roccia più debole chiamato astenosfera, consentendo loro di muoversi.

Le placche tettoniche si sono formate quando la Terra si è raffreddata e solidificata, creando la litosfera. Gli scienziati ritengono che questo processo sia iniziato circa tre o quattro miliardi di anni fa, anche se non c’è accordo su quanto tempo abbia richiesto. Alcuni studi suggeriscono che potrebbe essere stato un processo della durata di un miliardo di anni.

Per quanto riguarda il numero totale di placche tettoniche, ci sono sette placche principali che sono universalmente riconosciute. La più grande di queste è la placca del Pacifico, che ha una superficie di 103 milioni di chilometri quadrati. Tuttavia, il numero di placche minori è oggetto di dibattito tra gli scienziati. In generale, si accetta che ci siano almeno cinque placche minori, ma alcuni geologi sostengono che ce ne siano di più. Alcune fonti includono otto placche minori, portando il totale a 15 se si contano solo le placche principali e minori come placche tettoniche.

Inoltre, c’è un’altra categoria di placche chiamate microplacche. Queste si formano ai confini delle placche principali ma agiscono indipendentemente da esse. Le microplacche di solito non sono incluse nelle mappe e il loro numero e dimensioni non sono chiaramente definiti. Pertanto, il numero di microplacche può variare a seconda delle definizioni e delle scoperte scientifiche.

In conclusione, il numero totale di placche tettoniche dipende da come vengono definite e se si includono le microplacche. Questo numero è soggetto a cambiamenti in base alle nuove scoperte scientifiche e alle definizioni adottate dagli scienziati.