Cosmic Latte: Il vero colore dell’universo

Gli astronomi scoprono il colore medio dell’universo: Cosmic Latte, un bianco con un tocco di marrone. Il nome è stato scelto tra altre opzioni come Big Bang Buff e Cappuccino Cosmico.

Come le singole stelle, le galassie possono avere una varietà di colori, che rappresentano la media delle loro stelle. Lo stesso vale per l'universo, ma ha bisogno di un po' di pubbliche relazioni per suonare bene.

Le galassie hanno una varietà di colori, che rappresentano la media delle loro stelle. Lo stesso vale per l’universo, ma ha bisogno di un po’ di pubbliche relazioni per suonare bene. (NASA)

Gli astronomi hanno condotto un sondaggio per suggerire nomi che potessero dare all’universo una spinta pubblicitaria. La scelta interna era “Cappuccino Cosmico”, ma alla fine è stato scelto “Cosmic Latte”. Nel 2000, il dottor Karl Glazebrook ha avviato un progetto per determinare il colore medio dell’universo. Le galassie piene di stelle calde e luminose hanno una sfumatura bluastra, mentre le galassie in declino sono dominate da stelle rosse. Il team di Glazebrook ha cercato di determinare il colore medio della Via Lattea e dell’intero universo. Inizialmente, l’annuncio ha collocato l’universo come turchese o bianco-verdastro, ma successivamente è stato riconosciuto un errore nel programma informatico utilizzato. Il vero colore è più vicino al bianco con un tocco di marrone. Il nome “Cosmic Latte” è stato scelto dagli autori del documento, nonostante il sostegno per “Big Bang Buff” e “Cappuccino Cosmico”. Vent’anni dopo, la ricerca è ancora valida, ma il colore medio è soggettivo e potrebbe variare per gli alieni.

Links: