Donna dell’Alabama incinta di due bambini in due uteri

Kelsey Hatcher, una donna dell’Alabama, è incinta di due bambini, uno in ciascuno dei suoi due uteri. Questa condizione molto rara, chiamata utero didelfo, colpisce lo 0,3% della popolazione.

Primo piano di una donna incinta che tocca il suo ventre

Circa lo 0,3 percento della popolazione ha due uteri, e una gravidanza in ognuno è ancora più rara. (SeventyFour/Shutterstock.com)

Una donna dell’Alabama, Kelsey Hatcher, è incinta di due bambini, uno in ciascuno dei suoi due uteri. Hatcher ha scoperto di avere questa condizione, chiamata utero didelfo, quando aveva 17 anni. Questa condizione è molto rara e colpisce lo 0,3% della popolazione. Inoltre, c’è una piccola possibilità di portare un bambino in entrambi gli uteri. Secondo Richard Davis, uno specialista in medicina materno-fetale, la probabilità di un evento del genere è di circa 1 su un milione.

Nonostante fosse consapevole di questa possibilità, Hatcher ha avuto tre gravidanze precedenti in cui ha portato un singolo bambino in un utero, senza complicazioni. Quindi, quando durante un’ecografia di otto settimane ha notato contemporaneamente un secondo bambino, è rimasta sorpresa. Il team medico che si occupa di Hatcher sta trattando i bambini come gemelli fraterni. Secondo l’ostetrica-ginecologa Shweta Patel, è probabile che Hatcher abbia ovulato separatamente e che un uovo sia sceso per ogni tuba di Falloppio, fecondandosi separatamente in ogni utero.

Non esiste un vero esperto che sappia come gestire una paziente con due uteri e due bambini, quindi il team si sta affidando alla loro formazione di base e alla loro conoscenza della fisiologia normale della gravidanza. Ci sono molti modi diversi in cui il parto potrebbe svolgersi, ad esempio un utero potrebbe iniziare a contrarsi mentre l’altro no, portando alla nascita dei bambini in tempi diversi. Il team e Hatcher hanno discusso diversi scenari, tra cui il parto vaginale o il taglio cesareo per entrambi i bambini.

Nonostante la complessità della sua gravidanza, Hatcher rimane positiva e si affida alle mani esperte del suo team medico. Anche se rara, Hatcher non è l’unica persona con utero didelfo che ha portato bambini in entrambi gli uteri negli ultimi anni. Ci sono stati casi simili nel Regno Unito e in Bangladesh. Nonostante le sfide, Hatcher si concentra sul positivo e confida che tutto andrà bene.

Links: