L’orizzonte di Marte: uno spettacolo mozzafiato visto dalla prospettiva orbitale

La NASA condivide un’immagine straordinaria dell’orizzonte di Marte, ottenuta grazie a un’elaborata pianificazione e al lavoro degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Una vista che guarda verso il basso sulla superficie craterizzata di Marte e avanti all'orizzonte e alla curvatura del pianeta - fondamentalmente il bordo del pianeta prima che sembri che si possa cadere

La rara vista dell’orizzonte di Marte ha richiesto tre mesi di pianificazione e realizzazione. (NASA/JPL-Caltech/ASU)

La NASA ha recentemente condiviso un’immagine straordinaria dell’orizzonte di Marte, ottenuta grazie a tre mesi di pianificazione e lavoro. Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno spesso la possibilità di ammirare la curvatura della Terra, ma questa immagine ci mostra cosa vedremmo se orbitassimo intorno a Marte. La foto panoramica è stata creata unendo dieci immagini scattate dal sistema di imaging a emissione termica (THEMIS) a bordo dell’orbiter Mars Odyssey del 2001. L’immagine mostra il paesaggio marziano sotto strati di nuvole e polvere, offrendo non solo uno spettacolo visivo mozzafiato, ma anche nuove informazioni sull’atmosfera del pianeta. Secondo Jonathon Hill, responsabile delle operazioni per THEMIS, questa vista è così insolita che nessun’altra sonda marziana l’aveva mai catturata prima. La foto mostra la curvatura di Marte vista da un’altitudine di 400 chilometri sopra la superficie, la stessa altitudine a cui l’ISS vola sopra la Terra. Tuttavia, ottenere quest’immagine non è stato facile. Gli scienziati hanno dovuto ruotare l’intera sonda di 90 gradi per ottenere una vista più ampia, mantenendo però i pannelli solari esposti al Sole. Questo ha comportato la perdita di contatto con la sonda per diverse ore. L’immagine aiuterà gli scienziati a comprendere meglio l’atmosfera sottile di Marte, che ha una densità inferiore all’1% di quella terrestre. In particolare, permetterà di studiare la posizione degli strati di nuvole di ghiaccio e polvere e la loro relazione reciproca. Secondo Jeffrey Plaut, scienziato del progetto di Odyssey al JPL, l’immagine rappresenta una sorta di sezione trasversale dell’atmosfera marziana. L’orbiter Mars Odyssey è in funzione da 22 anni e presto raggiungerà il traguardo di 100.000 orbite intorno a Marte.

Links: