Scoperta una galassia polverosa che cambia la nostra comprensione dell’universo primordiale

Gli astronomi hanno riscoperto una galassia polverosa che potrebbe essere più comune di quanto si pensasse nell’universo primordiale.

uno spettacolo di immagini molto pixelate mostra una galassia rossa tra il nero dell'universo

Dovrebbero chiamarla la galassia Houdini. (J. McKinney/M. Franco/C. Casey/Università del Texas a Austin)

Gli astronomi hanno recentemente riscoperto una galassia polverosa in una lontana galassia, insieme ad altre dodici galassie simili, che stanno cambiando la nostra comprensione di questi oggetti nell’universo primordiale. La galassia AzTECC71 è molto grande e produce molte stelle, e la sua luce ci raggiunge solo 900 milioni di anni dopo il Big Bang. In passato, si pensava che galassie come questa fossero estremamente rare in quel periodo, ma ora gli astronomi ritengono che potrebbero essere tre o dieci volte più comuni di quanto si pensasse. Il team di ricerca sta continuando a fare ulteriori studi per confermare la loro comprensione di questo oggetto. Se le loro ipotesi sono corrette, ciò significherebbe che c’era molta più polvere nell’universo primordiale di quanto si pensasse. La galassia è così massiccia che sta formando centinaia di nuove stelle ogni anno, nonostante sembri solo una piccola macchia nelle immagini dei telescopi più sensibili. Questa scoperta potrebbe indicare l’esistenza di un’intera popolazione di galassie che finora è rimasta nascosta. La polvere che avvolge queste galassie blocca la loro luce visibile, ma emette radiazioni nell’infrarosso. La galassia AzTECC71 è anche molto lontana e a causa dell’espansione dell’universo, la sua luce è spostata verso il rosso, rendendola ancora più difficile da individuare. Molti osservatori sulla Terra hanno notato un oggetto sfocato che potrebbe essere questa galassia, ma le osservazioni con il telescopio Hubble non hanno confermato la sua presenza. Fino ad ora, la nostra comprensione dell’evoluzione delle galassie nell’universo primordiale è stata limitata alle osservazioni ottiche con il telescopio Hubble. Tuttavia, il telescopio spaziale James Webb (JWST) è in grado di osservare nell’infrarosso in modo molto più dettagliato rispetto al telescopio Hubble, e ha permesso di riscoprire questa galassia e studiarne le proprietà. Con il JWST, gli astronomi potranno finalmente studiare le proprietà ottiche e infrarosse di questa popolazione di galassie nascoste dalla polvere. La scoperta è stata fatta grazie alla collaborazione COSMOS-Web e i risultati sono stati pubblicati su The Astrophysical Journal.