La NASA pubblica le più belle immagini catturate da James Webb nel 2023

Alcune delle immagini sono state catturate con la fotocamera nel vicino infrarosso o con lo strumento nel medio infrarosso a bordo dell’osservatorio spaziale.

La NASA ha pubblicato una raccolta di immagini ottenute nel 2023 dal telescopio spaziale James Webb, giunto nella sua ”casa cosmica”, il punto Lagrange 2, il 24 gennaio dello scorso anno. Di seguito sono riportate alcune delle immagini più straordinarie catturate dall’osservatorio spaziale durante quest’anno.

Una galassia nel medio infrarosso

Si tratta della grande galassia a spirale M51, conosciuta anche come NGC 5194. Si ritiene che la gravità della sua vicina, la galassia nana NGC 5195, sia parzialmente responsabile di quei caratteristici e prominenti bracci a spirale. Il MIRI (strumento nel medio infrarosso) del telescopio evidenzia la struttura a rete della polvere della galassia.

Gli anelli brillanti di Saturno
NASA, ESA, CSA, STScI, Matt Tiscareno (SETI Institute), Matt Hedman (Università dell’Idaho), Maryame El Moutamid (Cornell University), Mark Showalter (SETI Institute), Leigh Fletcher (Università di Leicester), Heidi Hammel (AURA ). Elaborazione immagini: J. DePasquale (STScI)


Gli anelli di Saturno brillano nelle osservazioni di Webb. Il pianeta appare estremamente scuro, poiché il gas metano nella sua atmosfera assorbe la luce solare, ma i suoi anelli rimangono luminosi.

Un vivaio di stelle simili al Sole
NASA, ESA, CSA, STScI, Klaus Pontoppidan (STScI), Elaborazione immagini: Alyssa Pagan (STScI)


Stelle simili al Sole nascono in questo primo piano dettagliato di Rho Ophiuchi, la regione di formazione stellare più vicina alla Terra. Il telescopio spaziale ha rilevato circa 50 giovani stelle, molte delle quali vicine in massa alla nostra stella, dandoci uno sguardo sui primi anni di vita del Sole. Bozzoli di polvere scuri e densi formano delle protostelle, mentre emerge una stella appena nata (in alto al centro ) che emette due enormi getti di idrogeno molecolare.

Urano in tutto il suo splendore
Questa splendida immagine catturata da NIRCam di JWST mostra il cappello polare, alcune tempeste tra il blu, i suoi numerosi anelli e nove lune.
NASA, ESA, CSA, STScI

Questa immagine di Urano scattata dalla NIRCam (fotocamera nel vicino infrarosso) di Webb mostra il pianeta e i suoi anelli con dettagli senza precedenti. L’immagine cattura la calotta polare nord stagionale di Urano, inclusa la calotta interna bianca brillante e una striscia scura nella parte inferiore. In questa immagine sono visibili anche i deboli anelli interni ed esterni di Urano, incluso l’inafferrabile anello Zeta, l’anello estremamente debole e diffuso più vicino al pianeta. Mostra anche 9 delle sue 27 lune. Sono i punti blu che circondano gli anelli del pianeta.

Una “corda” stellare
ESA/Webb, NASA e CSA, T. Ray (Istituto di Studi Avanzati di Dublino)

La “corda” nella parte inferiore di questa immagine è Herbig-Haro (HH) 797. Un oggetto Herbig-Haro è la regione luminosa che circonda le stelle appena nate, formata quando flussi di stelle si scontrano con gas e polvere a velocità prossime. HH 797 è formata da due giovani stelle che emettono getti di gas quasi paralleli. Gli astronomi pensavano che esistesse una sola stella, ma la visione ad alta risoluzione di Webb mostra più dettagli della storia.

Uno sguardo nel cuore della nostra galassia

Sagittarius C è una regione di formazione stellare a circa 300 anni luce di distanza dal buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Il centro galattico si trova a “soli” 25.000 anni luce dalla Terra, abbastanza vicino da consentire a James Webb di studiare le singole stelle.

Un giovane ammasso stellare risplende attraverso il bozzolo di una nuvola di polvere. Al centro dell’ammasso c’è una stella ancora in formazione, più di 30 volte la massa del nostro Sole. Ad avvolgere la densa nube di polvere c’è una regione mai vista prima di gas idrogeno ionizzato (ciano). All’interno si trovano intriganti strutture a forma di ago orientate in modo caotico.

Formazione stellare “attiva”
NASA, ESA, CSA. Elaborazione immagini: Joseph DePasquale (STScI)

Immagine infrarossa molto dettagliata di stelle in formazione attiva. NIRCam ha catturato in alta risoluzione una coppia di stelle strettamente legate in formazione attiva (viste al centro dei picchi di diffrazione rossi), note come Herbig-Haro 46/47. Le stelle sono sepolte in profondità, appaiono come una massa bianco-arancione e circondate da un disco di gas e polvere che continua ad aumentare di massa.

Prima scoperta di una molecola di carbonio nello spazio
ESA/Webb, NASA, CSA, M. Zamani (ESA/Webb), PDRs4ALL ERS Team

Immagine nel vicino infrarosso che mostra una parte della Nebulosa di Orione conosciuta come Barra di Orione. Webb ha rilevato per la prima volta una molecola chiave del carbonio chiamata catione metilico. I composti del carbonio sono la base della vita come la conosciamo e questo catione svolge un ruolo importante nella formazione di molecole più complesse a base di carbonio. Il telescopio spaziale ha trovato un catione metilico all’interno di un disco di formazione planetaria che circonda un giovane sistema stellare. Il disco è stato bombardato dalla radiazione ultravioletta proveniente dalle giovani stelle vicine.

Fonte:

NASA's Webb Rings in the Holidays with the Ringed Planet Uranus