Nord Amercia: scoperte due nuove specie di dinosauri dalla testa con formza “bizzarra”

nuova specie dinosauro pachycephalosaurus
Fonte: X/@incubus_Jo

Nel Nord America, precisamente nel Montana orientale e nell’Alberta meridionale, in Canada, sono state scoperte due nuove specie di dinosauri, cui testa presenta una bizzarra forma iconica. I ricercatori hanno descritto le due specie in uno studio pubblicato sulla rivista Papers in Palaeontology.

La specie appartiene a un gruppo di dinosauri noti come pachicefalauri, che sono caratterizzati da una caratteristica unica sulla testa. Visse nell’ultima parte del periodo Cretaceo (da circa 145 milioni di anni fa a 66 milioni di anni fa), poco prima dell’evento di estinzione di massa che spazzò via la maggior parte delle specie vegetali e animali sulla Terra, compresi tutti i dinosauri non aviari.

Cary Woodruff, paleontologo del Phillip & Patricia Frost Museum of Science e autore dello studio, ha spiegato a Newsweek: I Pachicefalauri sono i dinosauri dalla testa a cupola. Camminavano su due zampe e mangiavano piante, ma ciò che li rende così iconici e bizzarri è che la maggior parte di loro aveva una grande massa sferica di ossa solide sulla sommità della testa. Il membro più grande di questo gruppo si chiamava Pachycephalosaurus, e poteva avere una cupola spessa circa 9 pollici!”.

Alcuni paleontologi sostengono che questi dinosauri abbiano utilizzato le loro teste a cupola per sbatterle proprio come fanno le pecore bighorn. Altri, invece, pensano che questo elaborato copricapo servisse a distinguere le specie. Le cupole si sono sviluppate man mano che l’animale cresceva, quindi alcuni pensano che fosse come una sorta di “carta d’identità”, che mostrasse caratteri come l’identificazione della specie, l’età e forse anche il sesso.

Woodruff e colleghi hanno descritto le due nuove specie sulla base di un singolo osso del cranio, chiamato squamoso. I ricercatori hanno chiamato Sphaerotholus triregnum, la specie trovata nel Montana, mentre quella scoperta in Alberta è stata soprannominata Sphaerotholus lyonsi.

Entrambi avrebbero probabilmente misurato circa 6 piedi di lunghezza dal naso alla coda, secondo Woodruff. E la cupola in cima alle loro teste avrebbe avuto le dimensioni di un’arancia. I dinosauri appena scoperti appartengono al genere Pachycephalosaur.