La foto più vicina mai scattata di Giove sta circolando sui social

Una foto di Giove, dichiarata la più vicina mai scattata, sta circolando su Facebook e Twitter.

Giove, immagine di Cassini.

Giove immaginato nel 2017. (NASA/SwRI/MSSS/Gerald Eichstädt/Seán Doran)

Una foto di Giove, che è stata dichiarata la “più vicina mai scattata” del pianeta, sta circolando su Facebook e Twitter.

Non è chiaro da quale fonte provenga la dichiarazione che sia la più vicina mai scattata. L’immagine del pianeta è stata catturata da Junocam durante il perijove 26, secondo l’Istituto SETI. Il perijove rappresenta il punto dell’orbita in cui un’astronave si avvicina di più a Giove e può trovarsi a poche miglia dalla sommità delle nuvole. Durante i sorvoli, la sonda Juno scatta molte foto, con un altro avvicinamento ravvicinato previsto per il 3 febbraio 2024. Anche Cassini ha scattato foto del pianeta durante il suo viaggio verso Saturno.

Il sorvolo più vicino finora è avvenuto il 27 agosto 2016, quando Juno ha volato a 4.200 chilometri (2.600 miglia) sopra le turbolente nuvole di gas del polo nord del pianeta. Tuttavia, questa foto è un promemoria della straordinaria bellezza di Giove che Juno è riuscita a catturare fin dal suo inizio a fotografare il pianeta nel 2016.

Altre immagini del pianeta che sembrano incredibili includono un breve video creato da Kevin M. Gill con immagini di Cassini, scattate prima che la sonda si schiantasse su Saturno. Il video mostra Io ed Europa che orbitano attorno a Giove.

Nel video, si nota che Io (che è più vicino a Giove) sembra orbitare più lentamente di Europa (che è più lontana). Tuttavia, c’è una semplice spiegazione per questo.

“Il movimento non è del tutto accurato, l’ho reso più bello di quanto fosse corretto”, ha spiegato Gill su X (Twitter). “È un modo per rappresentare il movimento visibile da un’astronave che si muove a una velocità superiore a quella delle lune in orbita. Quindi, da una prospettiva stazionaria, Io sembrerebbe muoversi più velocemente di Europa.”

Tutte le foto sono reali, anche se sembrano incredibili.

Links: facebook.comtwitter.comseti.orgnasa.govspace.comnasa.govnasa.govastronomynow.comtwitter.com