I cambiamenti climatici potrebbero ridurre le aspettative di vita fino a 6 mesi

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Plos Climate da Amit Roy, docente di economia e politiche pubbliche alla New School For Social Research di New York, i cambiamenti climatici potrebbero abbassare fino a 6 mesi le aspettative di vita. I principali interessati saranno le donne e gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo.

Purtroppo i continui aumenti delle temperature e le irregolari precipitazioni causate dal cambiamento climatico, possono incidere sulla salute delle persone in modo diretto, provocando ad esempio ondate di calore e inondazioni, ma anche in modo indiretto, dove tende ad incrementare il rischio di malattie respiratorie e mentali. Tuttavia, non ci sono ancora studi che attestano ufficialmente un reale legame tra il cambiamento climatico e l’aspettativa di vita.

Lo studioso Roy ha elaborato un indice composito che accosta le due variabili per descrivere la pericolosità del cambiamento climatico. Dai risultati è emerso che un aumento di un grado della temperatura globale va associato a una riduzione dell’aspettativa di vita di cinque mesi e una settimana. Un aumento di dieci punti dell’indice composito si collega invece a una riduzione di sei mesi dell’aspettativa di vita. I soggetti più a rischio sono le donne e gli abitanti dei Paesi in via di sviluppo.

ANSA riporta il commento di Roy: “La minaccia globale posta dal cambiamento climatico al benessere di miliardi di persone evidenzia l’urgente necessità di affrontarlo come una crisi di salute pubblica sottolineando che gli sforzi di mitigazione per ridurre le emissioni di gas serra e le misure proattive sono essenziali per salvaguardare l’aspettativa di vita e proteggere la salute delle popolazioni in tutto il mondo”.