Light Warlpiri: la nuova lingua che sta emergendo in Australia

I linguisti hanno documentato una nuova lingua mista, chiamata Light Warlpiri, che sta emergendo a Lajamanu, un villaggio remoto nel Territorio del Nord dell’Australia.

Strada rurale rossa australiana con avvicinamento di un'auto fuoristrada bianca. Strada Tanami, Australia occidentale
Ci vogliono ore di guida per raggiungere il villaggio di Lajamanu dalla comunità più vicina. (urosr/Shutterstock.com)

I linguisti hanno documentato ciò che credono essere una nuova lingua che sta silenziosamente sbocciando a Lajamanu, un villaggio remoto nel Territorio del Nord dell’Australia abitato principalmente da persone Warlpiri.

Conosciuta come Light Warlpiri o Warlpiri rampaku, è una lingua mista creata mescolando diversi elementi dell’inglese australiano standard con il Warlpiri – una lingua aborigena parlata da alcune migliaia di persone indigene nell’Australia settentrionale – e il Kriol – un creolo basato sull’inglese sviluppato alla fine del XIX secolo/inizio del XX secolo.

Questa curiosità culturale è stata approfonditamente studiata da Carmel O’Shannessy, una professoressa di linguistica presso l’Università Nazionale Australiana, che ha riportato per la prima volta la “nuova lingua” nel 2005.

Lei crede che sia emersa negli anni ’70 e ’80 quando alcuni degli adulti Warlpiri hanno iniziato a utilizzare occasionalmente parole inglesi o Kriol nel mezzo delle frasi Warlpiri. Questo è ciò che viene chiamato code-switching, essenzialmente quando un parlante alterna tra due o più lingue mentre parla. Quando i bambini hanno sentito queste frasi mescolate essere pronunciate, le hanno elaborate come una singola lingua e l’hanno sviluppata da lì. 

“Per sviluppare una lingua mista devi avere persone bilingui o multilingui, che fanno molto code-switching, in un modello molto sistematico, e che hanno qualche tipo di motivo sociale per creare il proprio modo di parlare”, ha detto O’Shannessy a Atlas Obscura nel 2018. 

“Il code-switching di solito non porta a questo tipo di risultato, è piuttosto raro”, ha spiegato.

Anni dopo, il sistema di lingua ha continuato a evolversi naturalmente ed è diventato persino la lingua madre di alcune persone a Lajamanu. Anche il Warlpiri tradizionale è considerato “altamente in pericolo” e parlato solo da 4.000 persone, ma il Light Warlpiri è ancora più oscuro, parlato e compreso solo da circa 350 persone, la maggior parte delle quali ha meno di 40 anni. 

alcuni degli animali più unici si evolvono. Lajamanu è incredibilmente remota. La comunità più vicina è Daguragu, a circa 110 chilometri, mentre la città più vicina di dimensioni significative è Katherine, che dista oltre 560 chilometri e richiede circa 6 ore di viaggio in auto. Gran parte di questo viaggio avviene lungo strade sterrate “non asfaltate” in cattive condizioni. Questa intensa isolazione è, in parte, ciò che ha permesso al Light Warlpiri di emergere, un po’ come accade nelle isole isolate

Non sono solo parole e frasi strane che vengono scambiate e prese in prestito. Come spiega O’Shannessy, la struttura fondamentale della lingua è influenzata da diversi elementi di Warlpiri, inglese e Kriol. 

Nella maggior parte delle lingue, è raro sentire strutture del sistema verbale e del sistema nominale provenienti da lingue diverse e distanti lingue. Tuttavia, nel Light Warlpiri, i verbi provengono principalmente dall’inglese o dal Kriol, mentre la maggior parte degli altri componenti grammaticali nella frase derivano dal Warlpiri.

“La struttura del Light Warlpiri nel complesso è quella di una lingua mista, nel senso che la maggior parte dei verbi e parte della morfologia verbale sono tratti dall’inglese e/o dal Kriol, e la maggior parte della morfologia nominale proviene dal Warlpiri. I sostantivi provengono sia da fonti lessicali Warlpiri che da fonti lessicali inglesi”, ha scritto in un articolo su Light Warlpiri pubblicato nel 2013. 

“La ristrutturazione del sistema ausiliario attinge selettivamente a elementi del Warlpiri e di diverse varietà e stili di inglese e/o Kriol, combinati in modo tale da produrre costruzioni nuove”, ha aggiunto O’Shannessy.

Se vuoi sentire come suona, puoi ascoltare il clip qui sopra che presenta una ragazza che racconta una storia su un mostro in Light Warlpiri.