Scoperti resti di un pasto carbonizzato risalente a 5.000 anni fa in Germania

Migliaia di anni fa, un uomo del Neolitico provò a cucinare il porridge ma finì per bruciarlo.

Gli archeologi hanno scoperto il pasto bruciato dopo aver esaminato un mucchio di frammenti di ceramiche miste a Oldenburg, un insediamento neolitico che i ricercatori considerano uno dei villaggi più antichi della Germania, secondo uno studio pubblicato il 19 gennaio sulla rivista PLOS One . “Non appena abbiamo guardato dentro la pentola della persona, era ovvio che qualcosa era andato storto”, ha detto l’autrice principale dello studio e archeobotanica Lucy Kubiak-Martens , partner di BIAX Consult, una società specializzata in archeobotanica e paleobotanica nei Paesi Bassi. Scienza in diretta.
Le analisi chimiche dei residui ancora incrostati sui cocci di ceramica hanno rivelato “croste alimentari” contenenti tracce di diversi cereali antichi, tra cui farro e orzo. I ricercatori hanno anche trovato resti di una pianta selvatica nota per i suoi semi. “Un frammento di ceramica che una volta faceva parte di un vaso semplice e dalle pareti spesse conteneva i resti di semi di oca bianca, che sono legati alla quinoa e ricchi di proteine”, ha detto Kubiak-Martens. “C’era anche il farro, che una volta germogliato ha un sapore dolce. Sembrava che qualcuno avesse mescolato i chicchi di cereali con i semi ricchi di proteine ​​e li avesse cotti con acqua. Non è stato casuale, è stata una scelta.” Sebbene ci siano prove che 32.000 anni fa in Italia gli uomini macinassero l’avena selvatica, probabilmente per ricavarne farina , il vaso rotto appena descritto potrebbe rappresentare il primo tentativo registrato (e fallito) al mondo di cucinare il porridge. È impossibile dire se la persona ha rotto la pentola piuttosto che preoccuparsi di pulirla, o se la pentola si è rotta naturalmente molto tempo dopo l’incidente di cottura.


Un frammento di ceramica separato conteneva residui di grasso animale – molto probabilmente latte – che erano penetrati nell’argilla. Tuttavia, non sembrava che il cuoco in questione avesse mescolato dei cereali nel liquido, quindi il latte difficilmente faceva parte del porridge. “I chicchi germogliati ci dicono anche quando li hanno raccolti, ovvero quando sono germogliati verso la fine dell’estate”, ha detto Kubiak-Martens. “Allora non potevano mettere i cereali su uno scaffale e conservarli per un uso successivo come facciamo oggi. Dovevano utilizzare ciò che avevano raccolto immediatamente.” Mentre precedenti analisi di campioni di terreno hanno mostrato prove di cottura con cereali e semi antichi simili durante questo periodo di tempo, questo studio segna la prima volta che i ricercatori hanno trovato residui di cibo bruciato su un recipiente di ceramica nella Germania neolitica e offre uno sguardo sulla dieta di questa persona. , secondo la dichiarazione. “[Questo incidente culinario] non solo ci mostra l’ultimo passo nella routine quotidiana di preparazione dei pasti, ma anche l’ultimo evento culinario in cui si utilizza questa pentola”, ha detto. “Questo è molto più di un semplice chicco carbonizzato. Stiamo vedendo come le persone preparavano i loro pasti quotidiani migliaia di anni fa.”