Maschera di giada scoperta nella tomba di un re Maya sconosciuto

Gli archeologi che hanno scavato una tomba piramidale saccheggiata tra le rovine di una città Maya a Peten, nel nord-est del Guatemala, hanno scoperto una misteriosa maschera di giada intrecciata che si ritiene appartenesse a un re Maya precedentemente sconosciuto.

Chochkitam, un sito archeologico poco conosciuto, si trova vicino al bacino del Peten, una sottoregione delle pianure Maya nel nord-ovest del Guatemala. L’area è considerata il cuore del periodo classico Maya, che durò dal 200 al 900 d.C. Il sito fu segnalato per la prima volta nel 1909 e gli studi in corso hanno rivelato tre principali gruppi monumentali collegati da una lunga strada rialzata centrale. Nei tempi antichi, il valore della giada andava ben oltre il suo valore materiale. I Maya lo consideravano protettore delle generazioni, vive e morte. Per questo motivo, le maschere di giada venivano generalmente utilizzate per simboleggiare divinità o antenati e per riflettere la ricchezza e l’influenza degli individui sepolti. Gli archeologi hanno scoperto che i tombaroli avevano scavato un tunnel nel nucleo di una piramide reale a seguito di un’indagine LiDAR nel 2021. Un’ulteriore ispezione ha rivelato che gli intrusi avevano trascurato un’area specifica all’interno della camera interna della piramide. Sono stati trovati un teschio umano e ossa, alcune delle quali scolpite con geroglifici, una scatola di pietra a forma di bara, manufatti in ceramica e offerte funerarie tra cui un vaso, gusci di ostriche e diversi pezzi di giada che si incastrano per creare una maschera di giada. risultato di questa svista.

Il nome Itzam Kokaj Bahlam è scritto in incisioni e geroglifici su alcuni frammenti ossei. I ricercatori suppongono che questo nome possa appartenere al re Maya sepolto che governò Chochkitam intorno al 350 d.C. La caratteristica più affascinante di tutte è che un’incisione su una delle ossa mostra il sovrano che stringe la testa di una divinità Maya, proprio come la maschera di giada assemblata. Tutti i manufatti e le ossa scoperti nella tomba di Chochkitam sono stati portati al laboratorio del Progetto Archeologico Holmul (HAP) per la pulizia e l’analisi sul campo. È stato lì che gli archeologi hanno messo insieme i singoli blocchi di giada che avevano portato alla luce e sono stati in grado di ricostruire un’intera maschera di mosaico di giada. L’archeologo capo Francisco Estrada-Belli dell’Università di Tulane e il suo team hanno scoperto la sepoltura utilizzando la tecnologia di mappatura LIDAR, secondo un ampio articolo del National Geographic . La maschera rappresenta una manifestazione del Dio della Tempesta adorato dai Maya.