Il misterioso rumore basso di South Tampa: una spiegazione sorprendente

Un esperto rivela che il misterioso rumore basso udito a South Tampa potrebbe essere causato dai suoni degli accoppiamenti dei pesci tamburo neri

Un pesce tamburo nero sott'acqua.
Il pesce tamburo nero ( (Andrea Izzotti/Shutterstock.com)

Un misterioso rumore basso regolarmente udito dai residenti a South Tampa, in Florida, negli ultimi tre anni potrebbe avere una spiegazione.

Nel 2021, i residenti da Port Tampa a Davis Islands hanno sentito quello che è stato descritto come un “misterioso suono basso profondo”.

“Sembra che ognuno abbia la propria teoria preferita”, ha spiegato la residente Sara Healy in un finanziatore collettivo per indagare sul rumore, “che sia una barca da festa, un club, una festa su Beer Can Island, un progetto top secret sulla base aerea di MacDill o addirittura alieni”.

Nessuna di queste teorie è corretta, secondo il dottor James Locascio, responsabile del programma di ecologia e acustica degli habitat ittici presso il Mote Marine Laboratory & Aquarium. Locascio ha fornito una possibile spiegazione ritorno nel 2022, che i residenti stanno raccogliendo fondi per confermare con microfoni subacquei. L’esperto di suoni subacquei e riproduzione dei pesci crede che il rumore possa essere causato dai suoni degli accoppiamenti dei pesci tamburo neri.

“Si tratta di un fenomeno piuttosto raro”, ha detto Locascio al Washington Post. “Tutte queste persone ne sono sorprese perché non è molto conosciuto”.

I pesci tamburo sono chiamati così in modo appropriato, dato il rumore che producono

“Una caratteristica distintiva della famiglia dei tamburi è la capacità di creare suoni pulsanti o gracchianti utilizzando muscoli speciali per vibrare contro la vescica natatoria”, spiega North Carolina Coastwatch. “Ogni specie produce un suono leggermente diverso”.

Una registrazione di un pesce tamburo a bande proveniente dal Macaulay Library.

Locascio sta ora pianificando di posizionare microfoni sott’acqua per individuare da dove proviene il rumore, con i residenti locali che coprono il costo dell’attrezzatura. Sorprendentemente, questa non è la prima volta che Locascio risolve lo stesso mistero basato sul sesso dei pesci. Nel 2005, si sentirono rumori simili al largo della costa del Golfo in Florida e la città era pronta a spendere 47.000 dollari per risolvere il problema, che credevano fosse dovuto al sistema di servizi pubblici municipali. Locascio intervenne per spiegare che stavano ascoltando il sesso dei pesci.

“I pesci tamburo neri si sono affezionati al sistema di canali di Cape Coral”, ha detto Locascio al New York Times. “Il loro boato notturno è come una tortura a goccia d’acqua che dura mesi”.

Locascio ha spiegato che i rumori prodotti dai pesci tamburo sono abbastanza bassi in frequenza e abbastanza lunghi in lunghezza d’onda da attraversare muri marini e penetrare nel terreno, poi nelle case sul mare, proprio come il rombo dei veicoli che passano. Sospetta che il rumore sia trasportato allo stesso modo questa volta, spiegando perché i residenti possono sentirlo a chilometri di distanza.