Scoperti imponenti venti di ferro che soffiano sul pianeta Wasp-76b

Lo studio è stato reso possibile dal lavoro dello spettrografo Espresso montato sul Very Large Telescope

Venti di ferro su Wasp-76 b. I dettagli dello studio

Nuove scoperte sull'esopianeta wasp-76 b (Foto Nasa)

Lo studio delle condizioni climatiche degli esopianeti si arricchisce di un nuovo tassello. La scoperta, sul pianeta bollente Wasp-76b, di forti venti composti da atomi di ferro che soffiano nella sua atmosfera. La conferma è arrivata da una serie di dati raccolti su uno strumento montato sul Very Large Telescope dell’Osservatorio europeo meridionale in Cile ovvero lo spettrografo Espresso e fa seguito alla scoperta delle ‘piogge di ferro’ sul medesimo pianeta. Lo studio è stato pubblicato da un team internazionale di astronomi, comprendente esperti dell’INA, sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Tante sono state le ricerche condotte intorno all’esopianeta Wasp-76 b sin dal giorno della sua scoperta avvenuta nel 2013 e hanno consentito di venire a conoscenza di diversi fenomeni atmosferici estremi. A cominciare dalla pioggia di ferro registrata sul lato notturno dell’esopianeta, ma anche l’esistenza di un arcobaleno ubicato a ‘metà strada’ tra il lato notturno e quello diurno oltre che la presenza, nella parte più alta dell’atmosfera, di bario.

L’ultimo studio ha preso in esame il solo lato diurno del pianeta: quì le temperature possono toccare anche i 2.400 gradi. Andando ad analizzare le immagini ad alta risoluzione è stato possibile individuare un flusso di atmo di ferro in movimento dagli strati inferiori dell’atmosfera fino a quelli superiori. Ana Rita Costa Silva dell’Università di Porto, in Portogallo e prima autrice dello studio ha dichiarato: “Questa è la prima volta che osservazioni ottiche così dettagliate vengono effettuate sul lato diurno di questo esopianeta, fornendo dati chiave sulla sua struttura atmosferica”.

Condividi l'articolo
Daniele R.
Daniele R.

Giornalista pubblicista, laureato in Comunicazione Digitale, collaboro con diverse testate giornalistiche online e offline. Caporedattore, Social Media Manager, coordino i team di lavoro e mi occupo di comunicazione a 360 gradi.