Spazio, scoperte 250 galassie ai bordi dell’Universo

Un viaggio di dodici miliardi di anni per arrivare al telescopio Hubble. E’ il percorso della luce della galassie rinvenute ai limiti dell’universo. Si tratta di ben 250 galassie la cui formazione risale ad un lasso di tempo che va dai 600 ai 900 milioni di anni dopo il Big Bang. Secondo i primi dati raccolti grazie alla rilevazioni degli studiosi della Nasa e dall’Agenzia Spaziale Europea, queste formazioni hanno contribuito in maniera fondamentale a diradare la fitta coltre di nebbia che caratterizzava lo spazio rendendo l’Universo trasparente, come lo conosciamo oggi.

galassie

Spazio, scoperte 250 galassie ai bordi dell’Universo

Si trattava di idrogeno gassoso che non consentiva alla luce ultravioletta di viaggiare nello spazio; un periodo durato circa 700 milioni di anni, nel quale l’Universo si presentava oscuro. Un contributo importante, quello delle piccole galassie osservate, come confermato dagli studiosi. ”Se prendessimo in considerazione esclusivamente il contributo delle galassie di dimensioni e luminosità maggiori, l’Universo non sarebbe mai potuto essere trasparente come appare attualmente”.