Bolide luminoso attraversa l’Europa: la spettacolare immagine sulle Dolomiti

Un bolide è stato avvistato in diverse regioni dell'Europa centrale ed in Italia del nord. Centinaia segnalazioni a Germania, Francia e Lussemburgo.

Erano le 17:45 del 14 novembre scorso quando un bolide è stato avvistato in vari punti dell’Europa centrale. Si tratta di un meteoroide di dimensioni di un pallone da calcio che ha attraversato l’atmosfera terrestre ad una velocità di 50 chilometri orari raggiungendo la città di Dalmstadt, in Germania, dove si è disintegrato. La luminosità dell’oggetto è stata davvero impressionante rendendolo visibile in Germania, Francia, Austria e Svizzera. Anche in Italia i più fortunati hanno osservato il bolide, soprattutto al nord.

bolide

Bolide luminoso attraversa l’Europa: la spettacolare immagine sulle Dolomiti Fonte: Ollie Taylor, ESA

A dimostrarlo è un’immagine davvero suggestiva immortalata sulle Dolomiti da Ollie Taylor dell’ESA. L’impatto dell’oggetto con l’atmosfera ha prodotto un’esplosione ad una velocità di 70.000 chilometri all’ora, una deflagrazione che ha ridotto l’oggetto in polvere. Secondo l’ESA sono state ben 1.150 le meteore registrate nella giornata di mercoledì 14 novembre, una quantità impressionante. Si tratta degli effetti del passaggio delle Tauridi, lo sciame meteorico visibile in queste sere e frutto della disintegrazione della cometa Encke. Anche l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha osservato un bolide simile riprendendolo in un video che ha fatto il giro del mondo.

Lascia un commento

*