L’importanza del make up

Esattamente come nell’alimentazione, oggi stiamo più attente alla composizione dei prodotti che utilizziamo per la cura della pelle

Nasce qui l’esigenza di sapere se ciò che utilizziamo è adatto al nostro corpo e non contiene sostanze dannose che possano creare irritazioni, allergie, dermatiti o rischi alla salute a lungo termine, come l’insorgenza di tumori.

Proprio a tal proposito sentiamo tanto parlare di sostanze chimiche, dai più considerate ad alta tossicità, come petrolati, parabeni e siliconi.

Vediamo di che si tratta:

  • i petrolati, o gel di petrolio, sono una sostanza derivata dalla raffinazione degli oli lubrificanti del petrolio, attraverso dei processi tali da poter essere usati nei prodotti cosmetici e farmaceutici. È costituito da almeno venticinque atomi di carbonio e la sua formula varia secondo la qualità del petrolio. Sono utilizzati come agenti filmanti, infatti, creano un film sulla pelle rendendola liscia e levigata e allo stesso tempo idratata;
  • i parabeni sono una classe di composti organici aromatizzati, derivati dall’acido 4-idrossibenzoico, chiamato anche para- idrossibenzoico, da cui deriva proprio il termine di parabene. I parabeni hanno una naturale funzione antibatterica e antifungina grazie alla quale riescono a ostacolare il processo di decomposizione dovuto all’azione di microbi e funghi che proliferano in ambienti favorevoli. Essi permettono di ritardare la scadenza dei prodotti confezionati;
  • i siliconi, infine, non presenti in natura, sono polimeri inorganici, a base di silicio. Hanno proprietà idrorepellenti, antistatiche, infatti, resistono alle alte temperature e al tempo. La caratteristica fondamentale dei siliconi è di rendere morbide e setose le strutture dei prodotti utilizzati che, anche questi donano alla pelle e ai capelli un aspetto liscio, levigato e piacevole al tatto.
make-up

L’importanza del make up

Impariamo quindi a leggere l’INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, che altro non è che l’elenco degli ingredienti cosmetici, espresso secondo una nomenclatura standard, riportato sulle confezioni di tutti i prodotti cosmetici in genere.

Tante aziende del settore, come ad esempio Neve Cosmetics, un’azienda italiana giovane, hanno deciso di utilizzare prodotti naturali, evitando petrolati, parabeni, siliconi e altre sostanze dannose, preferendo impiegare materie prime vegetali e vegane, non testando i loro prodotti sugli animali.

Neve cosmetics ci propone una vasta gamma di prodotti per il make up, con articoli per viso, occhi e labbra, perla cura della pelle del viso e tanti accessori sempre nel rispetto dell’ambiente e degli animali.

Perché non coccolare il nostro corpo scegliendo d’ora in poi i prodotti bio? Io l’ho già fatto e sono soddisfattissima!