Caldo e stabilità duratura in arrivo su Italia ed Europa, rischio nebbie

I prossimi giorni trascorreranno certamente in compagnia del gran caldo e della stabilità atmosferica, tutto questo a causa di una figura anticiclonica a forma di Omega che stazionerà sul nostro paese portando condizioni di bel tempo. Attenzione però alle nebbie: a causa delle importanti inversioni termiche potremmo avere nebbie da irraggiamento e nebbie da inversione molto estese su Francia, Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Polonia e molti altri paesi, tra cui l’Italia settentrionale e localmente centrale.

Le nebbie si formano a causa degli elevati sbalzi termici tra giorno e notte (inversione termica) che comporta un notevole rilascio di umidità nei bassi strati. La nebbia si forma in due modi: quando l’aria nei bassi strati raggiunge la saturazione di vapore acqueo, formando queste stratificazioni a ridosso del suolo, oppure quando l’aria si raffredda molto rapidamente, ed in questo caso le nebbie saranno causate dall’inversione termica dovuta all’anticiclone, quindi si tratterà di nebbia di tipo isobarico.

caldo e bel tempo prossimi giorni

Caldo e stabilità duratura in arrivo su Italia ed Europa, rischio nebbie – meteociel.fr

Quindi, anticiclone si ed assenza di pioggia pure (tranne qualche eccezione) ma molte zone si potrebbero trovare sotto intense e persistenti nebbie. Succederà anche un’altra cosa: è vero che le temperature massime aumenteranno di molti gradi a causa di questa massa anticiclonica, ma è anche vero che sotto regime anticiclonico si amplificano le inversioni termiche e dunque pianure e vallate interne del Centro-Nord vivranno nottate e mattinate fredde, avremo dunque un’escursione termica anche di 12/15 gradi (per escursione termica si intende la differenza tra le temperature del giorno e quelle della notte).