Enorme incendio divora un grattacielo a Dacca, le persone precipitano nel vuoto

Si contano già 5 morti nel devastante incendio divampato nella FR Tower di Dacca, in Bangladesh, torre di 19 piani avvolta dalle fiamme.

Un enorme incendio sta devastando un importante grattacielo nel cuore di Dacca, in Bangladesh, e dalla strada le scene sono di vera disperazione. All’interno dell’edificio, la FR Tower, palazzo di 19 piani, che ospita numerosi uffici e che è ubicata nel quartiere degli affari, a Banani Street, sono presenti decine di persone: secondo i media locali si contano già 5 morti ma il bilancio potrebbe crescere notevolmente. Cercando di sfuggire alle fiamme che hanno reso la temperatura insopportabile, diverse persone sono infatti uscite dalle finestra arrampicandosi oppure facendosi scivolare lungo una grondaia; ma la stanchezza e la paura hanno reso il tutto estremamente difficile e alcuni non ce l’hanno fatta, perdendo la presa e cadendo nel vuoto.

Altri potrebbero essersi lanciati dalla finestra, terrorizzati dal rischio di essere avvolti dalle fiamme sprigionate dall’enorme rogo. Sul posto sono presenti diciannove unità dei vigili del fuoco, come confermato da Mohammad Russel della sala di controllo centrale dei pompieri di Dacca. E alle squadre di pompieri si sono unite anche l’Aeronautica e la Marina del Bangladesh, a conferma dell’eccezionalità della situazione in un paese purtroppo non nuovo a questo tipo di incidenti. Nel mese di febbraio 2019 infatti un altro rogo scoppiato in uno dei quartieri più antichi della città, ha provocato la morte di 71 persone. Le operazioni per domare l’incendio del 28 marzo proseguono cercando di evitare che si propaghino alle strutture presenti vicino al grattacielo. Al momento le cause del rogo sono ignote.