Esplode impianto petrolchimico, boato avvertito a 50 km: evacuato l’intero quartiere

Una tremenda esplosione è avvenuta in uno stabilimento petrolchimico in Texas, il boato è stato avvertito anche in Louisiana

Esplosione impressionante quella che ha interessato un grande impianto petrolchimico negli Stati Uniti. Un boato simile a quello prodotto dalla deflagrazione di una bomba è stato udito anche a molti chilometri di distanza dalla città di Port Neches, in Texas, come riferito dai media locali: lo stabilimento in questione appartiene al gruppo TPC e l’incidente è avvenuto la mattina presto. La sua violenza è stata tanto imponente che l’esplosione sarbbe stata avvertita anche nella vicina Luisiana e l’intensità del calore prodotto è stata addirittura rilevata dal satellite di un canale televisivo locale. Imponenti i danni e due i feriti: si tratta di due dipendenti dello stabilimento.

I vetri delle abitazioni situate nella zona sono andati in frantumi mentre nell’impianto si sviluppava un enorme incendio domato non senza difficoltà da numerose squadre dei vigili del fuoco. Anche perchè all’esplosione principale hanno fatto seguito altre deflagrazioni secondarie. Decine di abitazioni sono state abbandonate dai residenti, che hanno dovuto evacuare l’area per precauzione. Nessuno di loro è fortunatamente rimasto ferito.