Coronavirus: ‘gli ospedali di Wuhan stracolmi già ad agosto’. La ricerca di Harvard

Foto satellitari mostrano i parcheggi degli ospedali di Wuhan intasati da auto.

Una serie di immagini realizzate dal satellite sui cinque ospedali della città cinese di Wuhan, dimostrerebbero come il Covid-19 fosse diffuso già nel mese di agosto del 2019. A rivelarlo è una ricerca della Harvard Medical School di Boston anticipata da CNN Health. Le immagini mostrano i parcheggi degli ospedali nel mese di agosto ed in maniera sempre maggiore nel periodo autunnale, fino al picco di dicembre. Inoltre, dai dati di Baidu, il motore di ricerca cinese, dal periodo di agosto all’autunno le ricerche sulle infezioni virali sono cresciute a dismisura dimostrando come i sintomi (diarrea, tosse e febbre) fossero molto diffusi tra la popolazione.

Coronavirus: ‘gli ospedali di Wuhan stracolmi già ad agosto’. La ricerca di Harvard

Secondo John Brownstein, autore della ricerca, nel mese di ottobre del 2018 nell’ospedale Tianyou erano presente ben 171 le auto mentre nel periodo successivo si contavano 285 veicoli nello stesso parcheggio, con un aumento del 67%. “Anche se non siamo in grado di confermare una correlazione tra la crescita del traffico e il Coronavirus – spiega Brownstein – possiamo ipotizzare la diffusione del virus ben prima della sua scoperta nel mercato di Huanan. Non si è fatta attendere la risposta della Cina che ha definito “ridicola” la ricerca dell’Harvard Medical School.

Fonte: https://www.euronews.com/2020/06/09/satellite-images-suggest-covid-19-started-in-the-fall-not-winter-2019-say-harvard-research