Meteo, il venerdì nero del maltempo si apre con fenomeni violenti

Soprannominata ‘il venerdì nero’ del maltempo, la giornata di oggi sarà caratterizzata da fenomeni meteorologici intensi, alcuni dei quali hanno già colpito l’Italia

La giornata più difficile dal punto di vista del maltempo è, per l’Italia, quella di oggi. Il 3 luglio è stato ribattezzato infatti il venerdì nero del maltempo, dopo che le previsioni hanno anticipato fenomeni meteorologici intensi ed “estremi” in diverse regioni italiane. Fenomeni che, peraltro, hanno iniziato a colpire il belpaese in netto anticipo con temporali pre-frontali violenti che, già nel corso della serata del 2 luglio, hanno provocato danni e disagi in particolare in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. A farne le spese, in particolare, bresciano e bergamasco, ma anche il nord della Romagna. In poche ore sono caduti fino a 83 mm di pioggia al Rifugio Capanna 2000 mentre in pianura sono stati registrati tra 48 e 73 mm in comuni quali Seriate, Gazzaniga, Casto, Trescore Balneario, Brignano Gera d’Adda, Vestone, Cenate Sopra, Leffe.

Temporali si sono verificati tra Veronese, Vicentino e Padovano e poi nel nord della Romagna e ancora in Trentino Alto Adige. Anche la grandine non è mancata: una delle località più colpite è Fabbrico, dove sono caduti chicchi delle dimensioni di palle da tennis che hanno provocato danni e allagamenti. La giornata di oggi potrebbe essere caratterizzata da analoghi fenomeni e le temperature crolleranno fino a dieci gradi centigradi, riportando i valori più simil primaverili che estivi.