Un dinosauro che covava le uova scoperto in Cina

Il dinosauro covava almeno 24 uova con embrioni quasi pronti per schiudersi.

Nella periferia della città cinese di Ganzhou, nella provincia di Jiangxi, un team internazionale di paleontologi ha scoperto fossili ben conservati di circa 70 milioni di anni fa, appartenenti ad un dinosauro che giace su un nido, covando delle uova contenenti degli embrioni fossili. A renderlo noto, in una dichiarazione dalla piattaforma EurekAlert è il sito Science China Press. Si tratta di un oviraptorosauro, una specie di dinosauri teropodi simili a uccelli che prosperò durante il periodo Cretaceo. “I dinosauri conservati nei loro nidi sono rari, così come gli embrioni fossili. Questa è la prima volta che viene trovato un dinosauro che cova le uova con degli embrioni“, ha spiegato il dottor Shundong Bi, autore principale del scoperta. Il fossile è costituito da uno scheletro incompleto di un grande oviraptoride adulto presumibilmente su almeno 24 uova. Almeno sette delle uova contengono ossa o scheletri parziali di embrioni oviraptoridi non schiusi. La fase avanzata dello sviluppo dell’embrione e la vicinanza dell’oviraptoride adulto alle uova suggeriscono che quest’ultimo sia morto durante l’incubazione del nido, come gli uccelli contemporanei.

Un dinosauro che covava le uova scoperto in Cina

”Nel nuovo esemplare, i bambini erano quasi pronti per schiudersi”, ha detto Matthew Lamanna, coautore dello studio. Il team di esperti ha anche effettuato delle analisi degli isotopi dell’ossigeno che indicano come le uova siano state incubate a temperature elevate simili a quelle degli uccelli, il che corroborerebbe l’ipotesi che il dinosauro adulto sia morto durante l’incubazione del nido. Sebbene tutti gli embrioni fossero ben sviluppati, inoltre, alcuni si trovano in uno stadio di sviluppo più avanzato di altri, il che suggerisce che le uova di oviraptoridi, nella stessa covata, potrebbero essersi schiuse in tempi leggermente diversi.Un altro aspetto interessante di questo esemplare è che l’esemplare adulto conserva una specie di ciottolo nella sua regione addominale. I paleontologi li considerano gastroliti, o “pietre dello stomaco “, rocce che il dinosauro avrebbe deliberatamente ingoiato per aiutarlo a digerire il cibo.