Un tricheco dell’Artico sulle coste irlandesi. Gli esperti: ‘Forse addormentato su iceberg’

Per gli esperti è probabile che l’animale si sia addormentato su un iceberg e che abbia raggiunto a nuoto le coste irlandesi.

Un tricheco gigante è stato avvistato questo fine settimana sulle rocce dell‘isola di Valentia, al largo della costa occidentale dell’Irlanda, a latitudini molto lontane per questa specie artica. Il grande mammifero marino ha attirato l’attenzione dell’isola di Alan Houlihan e di sua figlia Muireann di cinque anni che passeggiavano lungo una spiaggia sull’isola di Kerry nella giornata di domenica.

È uscito dall’acqua arrampicandosi sulle rocce” , ha detto l’uomo all‘Irish Examiner definendo l’animale ‘‘una creatura “enorme” con dimensioni di un toro o di una mucca“. Houlihan ha inviato immagini del tricheco all’Irish Whales and Dolphins Group (IWDG), che ha individuato la specie in una foca giovane adulta, anche se non è chiaro determinarne il sesso, poiché sia ​​i maschi che le femmine hanno le zanne. L’organizzazione indica sui social media che si tratta del terzo avvistamento convalidato di un tricheco in Irlanda dal 1999. Secondo Kevin Flannery, direttore del locale acquario Dingle Oceanworld, potrebbe trattarsi ‘‘del primo avvistamento confermato di un tricheco” nella zona. Secondo l’esperto, è possibile che l’animale abbia raggiunto le coste irlandesi dall’Artico dopo essersi addormentato su un iceberg.