Bolide spaziale esplode sui cieli del Regno Unito. Boato avvertito anche in Francia

L’oggetto potrebbe essere precipitato nel Canale di Bristol, nel sud-ovest del paese.

Una rara meteora ”diurna” ha attraversato il cielo del sud del Regno Unito lo scorso fine settimana, provocando un forte boato, avvertito anche nel nord della Francia. A riportarlo è il portale WordsSideKick.com. Inizialmente i testimoni hanno avanzato l’ipotesi del passaggio di un aereo da caccia, ma il ministero della Difesa britannico ha smentito la teoria chiarendo la natura ”spaziale” dell’oggetto e del fragore avvertito per centinaia di chilometri. La meteora ha attraversato l’atmosfera terrestre, surriscaldandosi a causa dell’attrito, rilasciando una grande quantità di energia sotto forma di luce. Questi bolidi creano spesso boom sonici prima di disintegrarsi.

Bolide spaziale esplode sui cieli del Regno Unito. Boato avvertito anche in Francia

Secondo gli esperti, inoltre, dalle immagini appare come la meteora avesse dimensioni sufficienti a raggiungere il suolo come un meteorite. L’area in cui l’oggetto potrebbe essere precipitato è il Canale di Bristol, nel sud-ovest del paese.

https://www.itv.com/news/channel/2021-03-20/watch-meteor-sighted-over-jersey?fbclid=IwAR3oKL05W6EGrGLrwq4SZOfP5Qtf-G0-BLLfeF2nscVUTSmiSVUrn7E_u0A